19.40 / 'Perché in Fvg la mortalità Covid è così alta?'

Il Friuli INTERNO

Il Movimento 5 Stelle vuole vederci chiaro sull'elevato tasso di mortalità per Covid-19 in Friuli Venezia Giulia, perciò ha presentato un'interrogazione alla Giunta regionale per conoscere i perché di questa situazione.

"Numeri che non possono essere spiegati soltanto chiamando in causa l'elevata età media della popolazione del Friuli Venezia Giulia - rimarca Ussai -.

E nell'ultimo mese, in particolare dal 5 dicembre al 5 gennaio, il tasso è ulteriormente peggiorato - aggiunge l'esponente del M5S -, tanto che i 764 decessi del periodo considerato, lo portano a 62,8, in controtendenza rispetto alla media nazionale, scesa a 27,8". (Il Friuli)

Ne parlano anche altre testate

Tutto ciò in attesa di capire quale sarà la programmazione possibile a partire dalla settimana successiva all'ultima di gennaio". Ad annunciarlo è il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi al termine del vertice tenutosi oggi 24 gennaio con la task force che sta seguendo il piano vaccinale in Friuli Venezia Giulia (Il Piccolo)

Il Friuli Venezia Giulia è quarto, ha usato 8 dosi su 10, 3 ogni 100 abitanti, e quelle ancora nei magazzini permetteranno di garantire i richiami. (TGR – Rai)

"Per quanto riguarda, infine, la prosecuzione del programma di vaccinazioni in regionequesti numeri – spiega Riccardi - ci permetteranno di riaprire le agende per somministrare la prima dose alle persone a cui non è stata ancora inoculata, operazione quest’ultima che potrà avvenire nella seconda settimana di febbraio". (Telefriuli)

Il conducente, di nazionalità slovena, era riuscito autonomamente a mettersi in salvo, uscendo dall'abitacolo. Alle 3 e mezza circa, con il recupero del veicolo, è stata ripristinata la viabilità sulla statale 54. (Telefriuli)

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.561 tamponi molecolari sono stati rilevati 391 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'8,57%. Sono inoltre 1.253 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 114 casi (9,1%). (TriestePrima)

Sapeva tutto sulle semine e sulle potature secondo il calendario delle lune, era preciso e sistematico in ogni cosa che faceva. È mancato a Zompicchia Livio Marchetti, aveva 88 anni ed era ricoverato in ospedale a causa delle conseguenze del Covid-19. (Il Messaggero Veneto)