Anche in Italia aumenta la diffusione della variante Delta

TIMgate SALUTE

Tracce della sua diffusione sono stati rilevati anche dal database internazionale Gisaid: rispetto ai sequenziamenti su campioni raccolti dal 19 maggio al 16 giugno, su 881 sequenze depositate, 57 (6,5%) corrispondono alla variante Delta.

A farlo sapere è la Fondazione Gimbe nel suo monitoraggio indipendente relativo alla settimana 9-15 giugno 2021.

In Lazio è già al 3,4% secondo i dati della Fondazione Gimbe. (TIMgate)

Su altri giornali

“Dati più recenti provenienti da Inghilterra e Scozia hanno dimostrato un’efficacia del vaccino del 92% contro il ricovero della variante Delta, precedentemente chiamata indiana”, ha concluso l’azienda Lo afferma la casa farmaceutica AstraZeneca dopo la decisione dei giudici belgi di accogliere solo parzialmente le richieste della Commissione europea in merito alle presunte violazioni dell’accordo preliminare d’acquisto firmato dall’azienda. (L'HuffPost)

Quali caratteristiche ha la variante Beta? Le mutazioni quali cambiamenti possono portare? (ilmessaggero.it)

(LaPresse) – “Sulla base delle evidenze disponibili, la protezione conferita da una singola dose (priming) di vaccino Vaxzevria è parziale, venendo assai significativamente incrementata dalla somministrazione di una seconda dose (booster). (LaPresse)

La giovane tornava dall’Inghilterra, da un zona con un’alta percentuale di casi. Il primo caso di variante indiana, oggi Delta, era stato individuato a Palermo in un marittimo dell’India che si trovava imbarcato sulla nave Msc Crociere. (Grandangolo Agrigento)

Quindi rilevare gli anticorpi circolanti è una misura grezza rispetto a quello che può essere il livello di protezione Professoressa anche la variante Delta lei l’ha vista da vicino. Il 2 aprile è segnalata per la prima volta in Italia (Il Fatto Quotidiano)

In secondo luogo, in Italia il vaccino prevalente è Pfizer (che copre circa il 70% del totale dei vaccinati) mentre nel Regno Unito prevale AstraZeneca il quale è meno efficace sulla variante Delta. Al momento, infatti, in Gb mancano ancora da vaccinare circa 15 milioni di giovani adulti su una popolazione totale di 68 milioni”. (Livesicilia.it)