Conti correnti, rendimenti più alti al Nord

Conti correnti, rendimenti più alti al Nord
Wall Street Italia ECONOMIA

Rendimenti bancari a macchia di leopardo in Italia. Se la media nazionale del tasso d’interesse praticato dalle banche alla clientela per un conto corrente fino a 50 mila euro – a fine 2023 – è dello 0,21%, nelle 20 Regioni del Paese vi sono livelli assai diversi. È quanto mette in evidenza l’ultima analisi di FABI, che denuncia le disparità territoriali nella remunerazione dei conti correnti. Con 5.000 euro sul conto corrente in banca si guadagnano 18,2 euro l’anno a Trento e Bolzano, 15 euro a Firenze, 13 euro a Roma, 11 euro a Milano e Perugia (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma i dati diffusi ieri dalla Fabi, il più autorevole sindacato nazionale dei lavoratori bancari, a proposito delle differenti remuneratività dei conti correnti bancari in Italia qualche dubbio lo sollecitano. (ilmattino.it)

Andrà a processo Natalia Miniailova, l’ingegnere russa di 43 anni da tempo residente a Genova che, grazie alle sue competenze informatiche (ha una laurea specifica), è riuscita a rubare l’identità a centinaia di persone all’oscuro di tutto, ripulendo i loro conti correnti mentre dormivano (la donna preferiva agire di notte). (Il Giornale d'Italia)

Ne è convinto Mario Mustilli, ordinario di Economia, esperto del sistema bancario italiano e presidente di Sviluppo Campania. Come spiega la differenza di remunerazione tra Nord e Sud?«C’è un problema sia dal lato della domanda che dell’offerta e non è certo una questione di banche che agiscono in maniera ideologica contro il Mezzogiorno». (napoli.corriere.it)

Tecniche e strategie per aumentare i propri risparmi

Rendimenti dei conti correnti sulla base del tasso. (Friuli Oggi)

Ne è nato un breve inseguimento che si è concluso con la richiesta di esibire la licenza di guida. Il quarantenne residente a Vezzano Ligure è risultato avere la patente scaduta da 15 anni. (Il Giornale d'Italia)

Tra stipendi al ribasso, inflazione e tentazioni che arrivano da ogni parte, risparmiare diventa sempre più difficile; eppure, non è impossibile. Tanto per cominciare, se il vostro problema numero uno è quello di non disporre di entrate sufficienti, potete provare a ottenere dei guadagni extra, ricorrendo a soluzioni semplici e aperte a tutti, come i sondaggi online, o a qualcosa di un po’ più impegnativo, ad esempio la creazione di video tutorial o la vendita di oggetti fatti a mano. (InformazioneOggi.it)