Governo: rafforzamento delle imprese agricole, della pesca e di interesse strategico

Governo: rafforzamento delle imprese agricole, della pesca e di interesse strategico
Dottrina Lavoro INTERNO

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 80 del 6 maggio 2024, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale. Il provvedimento prevede interventi volti a sostenere il lavoro in agricoltura, contrastare le pratiche sleali, arrestare la diffusione della peste suina africana e la brucellosi, contenere la diffusione e la proliferazione delle specie alloctone come il granchio blu, razionalizzare la spesa, migliorare l’efficienza del Sistema informatico agricolo nazionale (SIAN) e rafforzare i controlli nei settori agroalimentare e faunistico-venatorio. (Dottrina Lavoro)

Ne parlano anche altre fonti

Fotovoltaico, cambiano le norme. Ecco cosa prevede il decreto Agricoltura Stop agli impianti a terra. Contro la peste suina arriva l'esercito, un commissario per fermare l'emergenza granchio blu (Dire)

L'Italia è stata stigmatizzata come nazione inefficiente in quel comparto ed è un'inversione di tendenza che lei ha appena citato. "Abbiamo dei riscontri da parte dell'Unione Europea. (ilGiornale.it)

Il decreto Agricoltura varato dal governo vieta nuovi impianti fotovoltaici su terreni potenzialmente agricoli. Dichiarato lo stato di emergenza per la siccità in Sicilia, misure contro peste suina e brucellosi (LifeGate)

Lite per i pannelli solari nei campi: Lollobrigida ottiene lo stop ma con una serie di limitazioni

Quella del granchio blu è una vera e propria invasione che dobbiamo contrastare anche con misure eccezionali come è quella della nomina di un commissario straordinario. Roma, 6 mag. (Agenzia askanews)

Non sono state segnalate tensioni all’interno dell’esecutivo Meloni, sebbene alla vigilia fossero emersi alcuni attriti tra il cognato della presidente del Consiglio e il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. (Open)

Ma con una serie di eccezioni. Non solo, è consentito ancora “l’agrifotovoltaico”: di fatto, le tecnologie grazie alle quali i pannelli sono realizzat… (la Repubblica)