ITA è un asset molto importante per il nostro paese, abbiamo grandi competenze, ma è necessario sviluppare nuove professionalità e puntare sulle rotte di lungo raggio,secondo Alessandro Cianciaruso CE

Adnkronos ECONOMIA

Bergamo 06 febbraio 2023, diverse fonti confermano che nel memorandum firmato tra il MEF e Lufthansa la compagnia aerea tedesca dovrebbe acquisire il 40% della compagnia aerea italiana ITA, con un investimento tra i 250 e 300 milioni di euro. Questa partnership strategica rafforzerà la presenza di Lufthansa in Europa e amplierà l'offerta di voli per i clienti in Italia e in tutto il mondo. Lufthansa e ITA quindi condivideranno le loro conoscenze e risorse per migliorare l'efficienza operativa e offrire un'esperienza di viaggio ancora più confortevole ai clienti. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

L'intesa non coinvolgerà soltanto la compagnia tedesca ma anche anche la rete di controllate. Ita Airways, Lufthansa e Ferrovie dello Stato hanno sottoscritto due memorandum per raggiungere un accordo commerciale che integri le modalità di trasporto via aria e quella su rotaie in un unico servizio. (QuiFinanza)

Con queste parole il direttore di Giffoni, Claudio Gubitosi, ha dato il via alla seconda tappa di School Experience 3 che, dopo aver coinvolto oltre 4mila bambini e ragazzi di Cittanova (Reggio Calabria), arriva a Ceccano. (Frosinone News)

Da quanto si apprende guardando le informazioni societarie presenti sul sito internet di True Italian Experience, anche Trenitalia, società del gruppo Ferrovie dello Stato, interamente di proprietà del Ministero dell’economia e delle finanze, ha in essere una partnership esclusiva per il trasporto ferroviario con la True Italian Experience (LaPresse)

Memorandum of Understanding (MoU) Il Memorandum of Understanding (MoU), ovvero un documento giuridico che descrive un accordo bilaterale fra due o più parti, è stato sottoscritto il 3 febbraio tra il Gruppo FS Italiane, guidato dall’AD Luigi Ferraris, con Ita Airways e con il Gruppo Lufthansa che, oltre alla compagnia tedesca, vede coinvolte anche tutte le sue controllate, come Austrian Airlines e Air Dolomiti. (SiViaggia)

L’ex compagnia di bandiera, in quanto erede non ufficiale dello storico marchio Alitalia, continua a macinare perdite per diverse centinaia di milioni di euro all’anno. Con la sottoscrizione della lettera d’intenti da parte del Ministero di economia e finanza scatta il conto alla rovescia per la firma dell’accordo con Lufthansa per la cessione di ITA Airways. (InvestireOggi.it)

La stazione ad alta velocità dell'aeroporto di Francoforte Ita ed Fs, biglietto unico per aereo e treno. Ma Germania e Francia sono più avanti. Il nodo Alta Velocità di Aldo Fontanarosa (la Repubblica)