Alfa Romeo e Maserati: confermato il rilancio con Stellantis

ClubAlfa.it ECONOMIA

Carlos Tavares ha tenuto la bocca cucita riguardo i piani per Alfa Romeo e Maserati, sottolineando che nessuno dei marchi di Stellantis è al momento a rischio.

Ricordiamo che Alfa Romeo e Maserati nel 2021 lanceranno due nuovi SUV: Tonale e Grecale.

Se il rilancio di Maserati era stato già confermato a settembre quando era stato rivelato il nuovo piano industriale della casa automobilistica del Tridente per i prossimi anni, questa è la prima volta che nella nuova società si parla apertamente di rilancio di Alfa Romeo. (ClubAlfa.it)

Ne parlano anche altri giornali

"Per l'Italia la buona notizia è che Stellantis farà da scudo, da protezione per alcuni stabilimenti, non rappresenta un rischio. Le cose devono essere chiare dall’inizio, ogni singolo brand va posizionato in maniera corretta per definire il proprio target. (Tuttosport)

Stellantis non è solo la risposta a questo contesto esterno, ma è anche un modo di essere più innovativi e di avere proposte anche di rottura. "E' ovvio che con la nascita di Stellantis ci dovranno essere dei cambiamenti, che saranno attuati in modo responsabile, per generare valore e ricchezza. (la Repubblica)

A detta di Tavares l’economia di scala che si avrà con il nuovo gruppo Stellantis permetterà di produrre con maggiore efficienza e quindi di salvaguardare il marchio Fiat. Tavares, intervenuto alla conferenza stampa digitale in occasione del debutto di Stellantis a Wall Street, ritiene che per i nuovi modelli Fiat va seguito lo stesso percorso fatto in Germania con la nuova Opel Corsa. (Finanzaonline.com)

Citroen, Fiat e Opel ad esempio sono molto simili tra loro e per alcuni ci potrebbero essere sacrifici in futuro. Stellantis e le sue sinergie infatti possono essere il punto di forza per la rinascita del brand, ad esempio sotto il punto di vista delle emissioni. (Motor1 Italia)

Partiamo con i CEO dei marchi che prima della nascita di Stellantis appartenevano a FCA. Ricordiamo che il CEO di Stellantis è Carlos Tavares, che prima della fusione era a capo del gruppo PSA, protagonista della fusione con FCA. (FormulaPassion.it)

Ora però, con l’arrivo di Stellantis e con la fusione tra la stessa FCA e PSA, il capitolo della quotazione del gruppo italoamericano è stato chiuso con soddisfazione. FCA ha battuto GM (da 1000 euro a 1823 in 5 anni), Peugeot, Toyota, Volkswagen, Bmw e Daimler. (FormulaPassion.it)