La campagna dei vaccini finisce in tribunale

L'HuffPost INTERNO

Manco il tempo di rivolgersi all’Avvocatura dello Stato che venerdì sulla campagna vaccinale è precipitato il macigno AstraZeneca.

Si parla di un taglio del 60%, che, ha detto Conte, significherebbe passare da 8 milioni a 3,4 milioni di dosi.

I tagli imposti ai carichi di fiale destinate al nostro Paese impongono la necessità di riscrivere il piano vaccini.

Per capire quanto le sforbiciate di Pfizer abbiano già pesato sulla campagna vaccinale, bastano quattro numeri: 90.000, 20-25mila e 17. (L'HuffPost)

Su altre testate

Vaccino. Vaccino Covid, quali sono le conseguenze dei ritardi. La prima conseguenza è evidente. Emergenza coronavirus, l’Italia deve fare i conti con i ritardi nella consegna delle dosi del vaccino contro il Covid: quali possono essere le conseguenze. (News Mondo)

«Una rimodulazione della campagna vaccinale» d'altronde è stata prospettata nei giorni scorsi anche dal presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) e componente della cabina di regia del ministero Franco Locatelli. (Il Messaggero)

Ancora ritardi nella consegna dei vaccini. Dopo l'annuncio di Pfizer BioNtech relativo al dimezzamento nella consegna delle dosi anche alla nostra regione, anche AstraZeneca annuncia ritardi facendo di fatto slittare la seconda fase della campagna vaccinale (dedicata agli over 80) a fine febbraio. (UdineToday)

Fai fatica a parlarne nei giorni in cui sei costretto a centellinare i vaccini, a tenerli in frigo, a riservarli solo ai richiami e alle Rsa. Però partono le convocazioni di Antonio D’Urso: il direttore della Asl, come avevamo anticipato ieri, ha firmato i bandi per le assunzioni. (LA NAZIONE)

In base al piano iniziale, nel primo trimestre del 2021 sarebbero dovute arrivare in Italia 28 milioni e 269mila dosi. Alle quali si dovrebbero aggiungere gli 8,7 milioni di Pfizer (se l'azienda americana tornerà alle forniture iniziali) e il milione e 300mila di Moderna. (Rai News)

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte affida ai social le sue preoccupazioni sulla questione vaccini e sui rallentamenti dovuti alla riduzione delle dosi: "Le ultime notizie che ci arrivano dalle aziende produttrici dei vaccini anti-Covid sono preoccupanti. (BolognaToday)