Terremoto oggi a Napoli, nuova scossa nei Campi Flegrei sveglia la popolazione alle 3,47

Terremoto oggi a Napoli, nuova scossa nei Campi Flegrei sveglia la popolazione alle 3,47
ilmattino.it INTERNO

Una scossa ha svegliato nel sonno alle 3,47 i residenti della zona di Agnano, Bagnoli e dei Campi Flegrei. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato, infatti, un terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro nella zona dei Pisciarelli a una profondità di 2,3 chilometri. La sala di Napoli dell’Ingv ha comunicato che si tratta di una scossa che rientra in uno sciame sismico. Nella sola giornata di giovedì i sismografi hanno rilevato nei Campi Flegrei circa 50 eventi tellurici, la maggior parte di bassissima magnitudo con due sisma di magnitudo massima di 1.4. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Una intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.9 si è verificata alle ore 05:44:56 del 27 aprile 2024 nei pressi dei Campi Flegrei, con epicentro localizzato precisamente nel golfo di Pozzuoli. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 3.0 km. (Meteo Italia)

Nei giorni scorsi ci sono state le prime prove di evacuazione in un istituto scolastico a Bagnoli (Napoli), mentre a ottobre è prevista la grande esercitazione per il rischio vulcanico con l’evacuazione della popolazione. (il Fatto Nisseno)

Nel corso di tutta la notte c’è stato un nuovo sciame sismico con circa una trentina di scosse in successione, con la più intensa di magnitudo 2.4, come riportato dal sito dell'Osservatorio Vesuviano, registrata alle 3.29, a una profondità di 2,6 chilometri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Campi Flegrei, Pozzuoli tra terremoti e bradisismo: «È l'ira di Santo Mamozio. La statua torni in piazza»

L'annuncio del segretario alla Difesa americano Lloyd Austin (Sbircia la Notizia Magazine)

Nel cuore della notte, i Campi Flegrei ⁣sono stati testimoni di⁢ una serie di scosse bradisismiche, con un picco di intensità registrato alle 3.29, a una profondità di soli 2.6 km. Questo fenomeno non è nuovo per l’area, che continua a essere monitorata con grande attenzione dagli esperti ⁤dell’Osservatorio Vesuviano. (Tempo Italia)

Ma - come tutto ciò che tocca il sacro e il mistero - le cose sono ben più complesse. Per comodità conviene cominciare dalla fine, se fine si può definire. (ilmattino.it)