Concordato biennale: è un’opportunità da cogliere?

Euroconference NEWS ECONOMIA

La procedura di concordato preventivo biennale, introdotta dal D.Lgs. 13/2024 allo scopo di favorire l’adempimento spontaneo dei contribuenti, mira a spostare il focus del prelievo tributario sulla predeterminazione dei redditi. In via generale, tale procedura interessa i contribuenti di minori dimensioni che siano titolari di reddito d’impresa e di lavoro autonomo derivante dall’esercizio di arti e professioni nel territorio dello Stato. (Euroconference NEWS)

La notizia riportata su altre testate

In particolare, l’istituto è rivolto ai contribuenti con partita IVA che potenzialmente sono soggetti ad ISA (volume affari inferiore a euro 5.165.469). Mercoledì 10 aprile 2024 (Confcommerciovicenza.info)

Redditi d’impresa e di lavoro autonomo del 2023 da ricalcolare per l’inserimento nel nuovo modello CPB. È quanto previsto nelle istruzioni alla compilazione del nuovo quadro P che i contribuenti soggetti agli ISA dovranno compilare e inviare ai fini dell’elaborazione della proposta e dell’eventuale accettazione, della stessa ai fini del nuovo concordato preventivo biennale. (Tutela Fiscale del Contribuente)

In particolare, il nuovo quadro P, allegato al modello ISA/2024, conterrà i dati necessari per determinare il “reddito proposto” su ciascun periodo del biennio, oltre a esaminare, come negli anni precedenti, il livello di affidabilità fiscale per il periodo 2023. (Fisco7)

Concordato preventivo biennale, vantaggi e svantaggi: parla l’esperto

In casa Juventus si inizia già a parlare di mercato in vista della prossima stagione, un big potrebbe salutare. (SpazioJ)

C’è chi lo ha definito “un’assurdità” e chi, invece, lo ha accolto a braccia aperte, nella speranza che possa risolvere almeno una piccola parte dei tanti problemi che riguardano il rapporto tra il fisco e i contribuenti italiani. (QuiFinanza)