La pesca a strascico della procura che trasforma frasi in corruzione

La pesca a strascico della procura che trasforma frasi in corruzione
ilGiornale.it INTERNO

Gli italiani devono sapere che per quasi cinque mesi è circolato un individuo «socialmente pericoloso» che poi è Giovanni Toti: è questa l'attribuzione di chi incorre nel rischio di «reiterare il reato» ed incorre nel rischio di poter fuggire dal Paese o peggio occultare le prove sparpagliate negli ultimi anni, e insomma, è questo, oggi, in Italia, che dovrebbe motivare ufficialmente un arresto: ed è appunto dal lontano 27 dicembre che questo ordine d'arresto attendeva di essere firmato dal giudice, mentre Toti circolava incredibilmente libero. (ilGiornale.it)

Su altri giornali

Un meccanismo che, sostiene la Procura, regolava la gestione degli affari nel porto di Genova, che con Savona ha movimentato l’anno scorso 63,7 milioni di tonnellate di merci. Una rete di imprenditori pronti a manifestare la propria riconoscenza per concessioni sbloccate e permessi assegnati. (ilmessaggero.it)

BOLOGNA – E’ stata un’intercettazione tra il capo di gabinetto di Giovanni Toti, Matteo Cozzani, e un parlamentare lombardo ad accendere i fari della Procura di Genova sui fatti corruttivi che hanno portato stamattina all’arresto del governatore ligure. (Dire)

"Dimettersi sarebbe una resa, dal mio punto di vista. Perche' domani qualunque inchiesta, avviso di garanzia o rinvio a giudizio porterebbe alle dimissioni di un sindaco". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, a Milano. (Il Mattino di Padova)

Inchiesta Liguria, indagato anche il commissario del porto di Genova

All’incontro hanno preso parte la direttrice della direzione regionale istruzione, formazione e politiche per l’occupazione, Elisabetta Longo, e della direzione inclusione sociale, Ornella Guglielmino, i rappresentanti delle sigle datoriali, le associazioni dei lavoratori, le Associazioni di Rappresentanza delle Cooperative Sociali e dei Consorzi, nonché il responsabile del Sild di Roma, Fabrizio Paramucchi. (Frosinone News)

– “Poi ci si infila dentro anche roba della discarica di Colucci, che voglio parlargliene a voce". In quel momento, infatti, la procura genovese ha un fascicolo aperto per corruzione elettorale per i voti dei ‘riesini’ che sarebbero stati portati alla causa del governatore per tramite di Cozzani, e una per l’ipotesi di finanziamento illecito a Toti iscritta a carico proprio di Pietro Colucci. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È indagato per abuso d’ufficio. Si allunga la lista delle persone coinvolte nell’inchiesta che ha portato all’arresto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: ci sono almeno altri dieci indagati, oltre ai 25 indicati nell’ordinanza, nell’ambito Tra questi Paolo Piacenza , dall’8 settembre 2023 commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. (Il Sole 24 ORE)