GameStop e la congiura dei piccoli investitori che sbanca Wall Street (Corriere della Sera)

SoldiOnline.it ECONOMIA

GameStop, celebre catena di negozi di videogiochi, navigava in cattive acque già da un po', con la prospettiva di chiudere quasi 450 dei suoi punti vendita. Ieri però il suo titolo ha chiuso a 320 dollari: cos'è successo?

(SoldiOnline.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anche se in Italia di punti Game Stop ce ne sono ancora parecchi), creando danni ai venditori allo scoperto, gli short seller o shortatori dei quali Massimo Ruggero (ma quando esce la seconda stagione dei Diavoli? In sintesi gli shortatori solo con Game Stop sarebbero sotto di 5 miliardi di dollari (alcuni hanno annunciato l’abbandono della posizione) ed in generale, secondo una stima che abbiamo letto sul New York Times, in gennaio di 91 miliardi. (Indiscreto)

E costringendo due hedge fund, Melvin Capital e Citron, a liquidare le posizioni che avevano sul titolo. I due grossi fondi hedge avevano posizioni corte (short) su GameStop. (La Stampa)

Ieri Gamestop ha chiuso le contrattazioni con un sonante +135%. Attesi nuovi rialzi per oggi. Oggi sono tornate prepotenti le scommesse al rialzo sul titolo che nel premarket segna +43% a ridosso dei 500 dollari. (Wall Street Italia)

Inoltre, le vendite allo scoperto aiutano a fornire liquidità costante al mercato: i ribassisti vendono quando gli altri comprano e comprano quando tutti vendono. Se questi contratti danno nell’occhio, il passaparola tra i trader sarebbe potenzialmente in grado di infliggere loro grosse perdite. (InvestireOggi.it)

Il prezzo delle opzioni sale, se il venditore è costretto a “ricoprirsi” prima della scadenza del contratto. Ma nell’ultimo anno il fenomeno ha provocato perdite per 5 miliardi di dollari ai venditori allo scoperto. (FIRSTonline)

a azienda con una gamba nella fossa a sensazione della finanza mondiale, se già non conoscevate la catena GameStop - catena culto per i gamer durante i primi anni 2000 e oggi decisamente in declino - è probabile che in questi giorni ne abbiate sentito parlare. (Ticinonline)