Tesla: in questo incidente l'Autopilot ha fatto cilecca?

AlVolante ECONOMIA

L’Autopilot, seppur molto efficace, non è a prova d’errore, come ha scoperto il guidatore di una Tesla Model 3 in transito lungo la National Freeway 1 a Taiwan (guarda il video qui sotto).

A quanto pare, il conducente, accortosi del malfunzionamento, ha eseguito una frenata d’emergenza pochi secondi prima dell’impatto, ma questa non è servita ad evitarlo.

MAI DISTRARSI - Secondo la ricostruzione del sito internet taiwanese Cna, il guidatore aveva impostato l’Autopilot affinché mantenesse l’auto alla velocità di 110 km/h. (AlVolante)

Su altri media

L’incidente forse a causa di un guasto oppure il sistema di guida autonoma non ha riconosciuto l’ostacolo anomalo | CorriereTv. Una Tesla a tutta velocità lsi schianta contro un camion ribaltato in autostrada. (Corriere TV)

Tesla Model 3, la denuncia social con tanto di foto: "Mi è caduto il volante!" Il pensiero è andato subito al cosiddetto "pilota automatico", il sistema avanzato di guida autonoma di Tesla. (Auto.it)

Tesla con Autopilot centra il Tir ribaltato in autostrada: il video dello schianto. (Gazzetta del Sud)

Presentato in uno show televisivo che ricorda da vicino il nostro Portobello, il sistema converte l'energia di nove bici per alimentare una stazione di ricarica, che a sua volta alimenta un Tesla Model X. (esquire.com)

Il che è tanto più folle parlando del Model 3, che nella versione Long Range dichiara 530 km di percorrenza. Con i pannelli scelti la produzione giornaliera è in grado si alimentare la Tesla solo per pochi km. (Vaielettrico.it)

Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. (Il Fatto Quotidiano)