Cairo: "Il calcio deve autodeterminarsi. Ma il problema è che non ha avuto molti aiuti finora"

Cairo: Il calcio deve autodeterminarsi. Ma il problema è che non ha avuto molti aiuti finora
Fcinternews.it SPORT

Presente alla Milano Civil Week, il presidente del Torino, Urbano Cairo ha parlato sulla riforma Abodi sull'agenzia di controllo dei club, oggi dibattuta dai vertici del calcio al Ministero dello Sport. "Non conosco bene la proposta - ha premesso il numero uno dei granata -. Io credo che lo sport debba trovare al suo interno delle regole per autodeterminarsi. Poi il tema è anche che lo sport, e il calcio in particolare, che è un po' il motore di tutto lo sport, non ha avuto molti aiuti". (Fcinternews.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Queste le parole di Casini riportate da Calcio e Finanza. Nel pomeriggio di oggi, a Roma, è andato in scena un incontro, durato circa due ore, tra il ministro dello sport e dei giovani Andrea Abodi e i vertici dello sport italiano, con il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini. (Pianeta Milan)

Ora si tratta di fare tesoro di quel incontro. "L'elemento centrale dell'incontro è stata l'assoluta identità di vedute - ha detto il ministro - sull'esigenza di dare credibilità ad un sistema attraverso un controllo più serrato. (Sport Mediaset)

C'è stato oggi l'incontro tra il Ministro dello sport Andrea Abodi e alcuni presidente di Federazioni e Leghe Sportive come Gianni Petrucci e Umberto Gandini. Il presidente FIP ha dichiarato all'Ansa: "Abbiamo espresso le nostre considerazioni, qualcosa sarà modificato ma vediamo. (Pianetabasket.com)

Agenzia dei conti, dopo l'incontro di ieri il Governo tira dritto: i dettagli

Il confronto ospitato da Abodi è servito a chiarire un primo punto, il nuovo organismo sarà una autorità indipendente, non un’agenzia governativa. Molto distanti a sentire ciò che riferiscono alcuni partecipanti all’incontro tra il ministro per lo Sport, Andrea Abodi, e i rappresentanti del Coni, del calcio e del basket, sulla proposta di istituire un ente per controllare i bilanci dei club professionistici. (L'HuffPost)

COVISOC – «La Covisoc, che è un organismo interno della FIGC, ha come scopo quello di fare alcune analisi dei conti delle società. Sergio Barile, Professore di Management ed ex membro della Covisoc, è intervenuto a TvPlay per parlare del tema controllo nel calcio. (Calcio News 24)

Dopo l'incontro di ieri fra il ministro per lo Sport Andrea Abodi e le componenti federali del calcio italiano e i vertici del basket, più il presidente del CONI Giovanni Malagò, non c'è stata alcuna frenata. (Tutto Juve)