Ilaria Salis, eurodeputata ungherese le dà della “criminale”. Il padre: “È un'imputata”

Ilaria Salis, eurodeputata ungherese le dà della “criminale”. Il padre: “È un'imputata”
IL GIORNO INTERNO

– Un’eurodeputata di Fidesz, il partito del premier ungherese Orbàn, dà (in italiano) della “criminale” alla figlia Ilaria, il padre Roberto Salis replica. Con una puntualizzazione che va ben oltre il mero aspetto linguistico della faccenda. Missing CaptionMissing Credit L’attacco I fatti. Oggi, mercoledì 24 aprile, l’eurodeputata Eniko Gyori, ex ambasciatrice dell’Ungheria a Roma, conversando in italiano – lo parla molto bene – con la “pattuglia” della stampa tricolore a Strasburgo, si è espressa sulla scelta dell’Alleanza Verdi Sinistra di candidare nella lista per le elezioni europee l’attivista monzese, attualmente detenuta in un carcere di Budapest con l’accusa di aver aggredito due militanti neonazisti. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri giornali

E in attesa di giudizio con l'imputazione di aggressione violenta contro manifestanti neonazisti a Budapest.Roberto Salis ha partecipato a una conferenza stampa insieme a esponenti dei due gruppi politici (i Verdi e la Sinistra) di cui sua figlia potrebbe decidere di far parte se verrà eletta in Italia nell'alleanza Verdi e Sinistra che l'ha candidata per le elezioni europee di giugno, presente anche l'ex sindaco di Roma Ignazio Marino. (Tiscali Notizie)

Non sarebbe né la prima né l'ultima criminale eletta in Parlamento. (Secolo d'Italia)

Dall'inviato a Strasburgo – Il caso Salis sbarca a Strasburgo. Durante l'ultima plenaria del Parlamento europeo, un'eurodeputata di Fidesz, il partito ultranazionalista del premier ungherese Viktor Orbán, si è lasciata andare a commenti caustici circa la possibilità che Ilaria Salis possa correre come candidata alle europee di giugno per l'Alleanza verdi e sinistra (Avs). (EuropaToday)

"Un'altra criminale a Strasburgo". Per il partito di Orbán la candidatura di Ilaria Salis è "inconcepibile"

La maestra brianzola è detenuta dal febbraio 2023 nelle carceri della capitale ungherese, con l'accusa di aver aggredito due uomini durante una manifestazione di estrema destra a Budapest. Ilaria Salis fa il suo "debutto" a Strasburgo, ma per il momento come tema di discussione. (Il Giornale d'Italia)

Lo dice Roberto Salis, il padre di Ilaria, a margine dei lavori della plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo. (Adnkronos) – Il processo in Ungheria a carico di Ilaria Salis, l’insegnante monzese in carcere da oltre un anno, è “un processo politico”, quindi il caso è già “politicizzato” per definizione ed è stupido chiedere di non politicizzarlo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

"Abbiamo già dei criminali adesso al Parlamento europeo, delle persone accusate di corruzione che sono state in carcere per parecchi mesi e sono qua con noi. Ilaria Salis al Parlamento europeo? Per Eniko Gyori, eurodeputata ungherese di Fidesz ed ex ambasciatrice a Roma, sarebbe solo un'altra "criminale" a sedersi tra i banchi di Strasburgo e Bruxelles. (L'HuffPost)