Mercato auto elettriche: rapida crescita in Cina. Stagnazione negli Usa e UE. L'analisi di AlixPartners

Industria Italiana ECONOMIA

Il mercato globale dei veicoli elettrici a batteria (si è diviso in due campi distinti, con l’intenzione di acquisto di Bev “molto” o “moderatamente” probabile che si avvicina alla totalità in Cina – il più grande mercato automobilistico del mondo – anche se la crescita a breve termine del sentimento per i Bev puri stagna negli Stati Uniti e in Europa, secondo l’indagine “AlixPartners 2024 International Electric Vehicle Consumer-Sentiment“. (Industria Italiana)

Se ne è parlato anche su altri media

I rischi per l’occupazione. Secondo la società di consulenza, nei prossimi mesi continuerà la "guerra dei prezzi", anche in virtù di una domanda che cresce a tassi molto inferiori alle aspettative (pare che i volumi di vendita dei prossimi anni rimarranno sostanzialmente invariati), in un contesto di sempre maggior competitività. (Quattroruote)

Nel rapporto diffuso dall'Aie, l'Agenzia internazionale per l'energia, «Batterie ed energia sicura», e illustrato il sostegno dei governi agli investimenti in veicoli elettrici, infrastrutture di ricarica e batterie in Stati selezionati. (Leggo.it)

L’auto elettrica farà molto male al petrolio. Secondo il Global Outlook dell’IEA appena pubblicato, dopo un 2023 da record le vendite mondiali saranno robuste anche quest’anno coprendo circa il 20% del mercato. (Vaielettrico.it)

Disastro auto elettriche: le stime che certificano il fallimento

A dirlo, Angelo Era, Partner ed Energy, Resources & Industrials Industry Leader di Deloitte, a margine del B7 Italy 2024, di cui Deloitte Italia è l’unico Knowledge Partner, è guidato da Confindustria e presieduto da Emma Marcegaglia e ha un ruolo chiave nell’identificare e indirizzare le priorità dell’agenda economica globale, guidando i Paesi G7 nelle grandi sfide di oggi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

via depositphotos.com Le previsioni dell’IEA per le auto elettriche nel 2024 Alla fine di quest’anno in tutto il mondo circoleranno 17 milioni di EV in più, un nuovo aumento record che conferma il boom registrato nel 2023 (+35%, +14 mln unità). (Rinnovabili)

Secondo quanto emerge dall’aggiornamento infra-annuale del Global Automotive Outlook di AlixPartners, la domanda di auto alla spina aumenta con tassi inferiori alle attese. Le brutte notizie si susseguono e l’ultima novità riguarda le auto elettriche, emblema dell’integralismo del mondo verde. (Nicola Porro)