Chi è Luca Sammartino, il big della Lega e ras delle preferenze in Sicilia

Chi è Luca Sammartino, il big della Lega e ras delle preferenze in Sicilia
Il Sole 24 ORE INTERNO

Lo chiamano il campione delle preferenze. Qualcuno, con un poizzico di cattiveria, si spinge a dire “ras” del cosenso. Una macchina elettorale potentissima in grado di condizionare il successo di un partito o di una coalizione. Luca Sammartino, classe 1985, catanese, odontoiatra, ormai ex vicepresidente della Regione siciliana ed ex assessore regionale all’Agricoltura, alle ultime elezioni regionali ha portato a casa oltre 21mila voti nella lista “Prima l’Italia Salvini premier”: è stato eletto per la terza volta all’Assemblea regionale siciliana e non lo hanno per nulla scalfito le altre inchieste in cui è stato coinvolto e i due processi per corruzione elettorale. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Luca Sammartino, che sembrava l’uomo forte della giunta, è precipitato in un gorgo giudiziario dal quale si tirerà fuori sì e no tra un anno. Il meraviglioso mondo di Renato Schifani comincia a scomporsi, se non proprio a sgretolarsi. (Buttanissima Sicilia)

La nostra critica a Emiliano sul caso Bari, invece, è politica. E faccio appello a Calenda: esca dalla maggioranza e faccia cadere la giunta pugliese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“La cosa più squallida del caso Sammartino non sono le accuse, dalle quali dovrà difendersi come è giusto – dice l’europarlamentare catanese Dino Giarrusso -, quanto il constatare che questo protagonista della vita politica siciliana sia passato con nonchalance da destra a sinistra al centro e di nuovo a destra, corteggiato da tutti per il suo pacchetto di voti, e oggi indagato per cose avvenute quando era con la sinistra e quando era con la destra, il che la dice lunga su tanta politica e tanti politici e capetti siciliani. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Sammartino e le relazioni pericolose: "C'è un anello di congiunzione"

Tra gli arrestati c'è il sindaco di Tremestieri Etneo, Santi Rando. (Italiafruit News)

Infatti, ieri è stato arrestato e posto ai domiciliari nell’ambito dell’operazione “Pandora” l’ingegnere Paolo Di Loreto, catanese, da un paio di anni esperto del Comune di Agrigento per il Piano Regolatore generale. (Grandangolo Agrigento)

Tutto su Pietro Cosentino: intercettazioni e favori (Livesicilia.it)