Vaccino, per chi sarà obbligatorio? Le categorie interessate

QuiFinanza SALUTE

Partiremo da categorie più a rischio di prendere virus, come personale sanitario, anziani e chi ha più patologie”, ha chiarito il ministro.

“Poi monitoreremo la richiesta del vaccino ma al momento non credo sarà necessario un obbligo per tutta la popolazione.

editato in: da. C’è la data per il piano di distribuzione in Italia del vaccino contro il Covid-19.

All’opposto, si dibatte anche sull’ipotesi di renderlo obbligatorio per alcune categorie. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

Il problema è che nessuno di questi dettagli era stato divulgato nelle dichiarazioni originali di Astra o Oxford. Sono emersi diversi dubbi nella comunità scientifica dopo la presentazione dei risultati di fase 3 del vaccino sviluppato in collaborazione con l'Università di Oxford. (Il Messaggero)

Tuttavia, i dati di fase 2 del vaccino di Oxford, che sono stati pubblicati sull'autorevole rivista Lancet, dimostrano una potente attivazione immunitaria in tutte le età, anche negli anziani. L'assenza di anziani in questo gruppo potrebbe aver influito sui dati di efficacia, perché il sistema immunitario degli anziani è notoriamente meno responsivo ai vaccini. (Focus)

"Gli studi inizieranno probabilmente verso aprile 2021, con la sperimentazione nei bambini", ha spiegato all'Ansa Antonella Viola, direttore scientifico dell’Istituto di Ricerca Pediatrica-Città della Speranza di Padova. (iLMeteo.it)

“Non ti dirò che ci aspettavamo che l’efficacia fosse maggiore”, ha detto Pascal Soriot a Bloomberg . questo è il tasso di efficacia del vaccino Covid AstraZeneca tra le persone che ne hanno ricevuto due dosi complete, secondo quanto annunciato dall’azienda lunedì. (Forbes Italia)

I vaccini in arrivo sono utili e sicuri? Per ora le dichiarazioni sulla loro efficacia hanno alimentato dubbi e confusione. (Corriere della Sera)

Non la spaventa il fatto che sul suo vaccino serva una nuova analisi? È tra i volontari della sperimentazione di Astrazeneca e dell'università di Oxford. (ilGiornale.it)