Movimento 5 stelle esce dalla giunta di Emiliano in Puglia: un passo verso la pulizia politica

Il Movimento 5 Stelle ha annunciato il suo ritiro dalla giunta guidata dal presidente del Partito Democratico, Michele Emiliano, in Puglia. La decisione è stata presa in seguito a una serie di inchieste giudiziarie che hanno portato ad arresti nella Regione per corruzione e voto di scambio.

La decisione di Conte

L'annuncio è stato dato da Giuseppe Conte, che ha dichiarato: "È ora di fare pulizia". Questa decisione arriva una settimana dopo le dimissioni dell’assessore Anita Maurodinoia e sembra essere stata influenzata dalle inchieste della procura di Bari.

Le reazioni politiche

Le reazioni politiche non si sono fatte attendere. Foti, esponente di Fratelli d'Italia, ha criticato l'azione di Conte, definendola tardiva e sostenendo che le inchieste giudiziarie lo hanno costretto a tale decisione. Ha inoltre messo in dubbio la credibilità del Movimento 5 Stelle come garante della legalità nelle amministrazioni.

Il futuro della politica in Puglia

La situazione politica in Puglia è ora in una fase di incertezza. Con l'uscita del Movimento 5 Stelle dalla giunta, si apre una nuova fase che potrebbe portare a importanti cambiamenti nel panorama politico regionale. Nel frattempo, Conte ha ribadito la necessità di "fare pulizia" e di dare una "scossa assoluta" alla politica.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo