Riduzione significativa delle bollette della luce nel secondo trimestre del 2024

Nel secondo trimestre del 2024, le bollette della luce per i clienti nel mercato tutelato vedranno una riduzione significativa del 19,8% rispetto al trimestre precedente. Questo calo rappresenta un risparmio del 47,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Il ruolo di Arera

L'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico (Arera) ha annunciato che la riduzione è principalmente dovuta al trend ribassista che ha caratterizzato l'andamento dei prezzi del gas naturale e dell'energia elettrica verso la fine dello scorso anno.

Cambiamenti nel mercato tutelato

A partire da luglio, per i clienti non vulnerabili che non sono ancora nel mercato libero scatterà il servizio a tutele graduali. Questo cambiamento è parte di un piano più ampio per spostare tutti i clienti verso il mercato libero.

Impatto sulle famiglie

La riduzione del 19,8% della bolletta elettrica avrà un impatto significativo sulle famiglie nel mercato tutelato. Questo calo, secondo l'Arera, è dovuto principalmente al trend ribassista che ha caratterizzato l'andamento dei prezzi del gas naturale e dell'energia elettrica verso la fine dello scorso anno e nei primi mesi dell'anno in corso. Tuttavia, si prevede un rallentamento di questo trend a causa delle crescenti tensioni geopolitiche.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo