Freddo artico in Italia: previsioni e conseguenze

L'Italia ha recentemente sperimentato un significativo cambiamento delle condizioni meteo. Questo è dovuto all'arrivo di una vasta massa d'aria fredda di origine polare che coinvolge gran parte dell'Europa. L'espansione a sud della saccatura ha permesso a questa aria fredda di superare le barriere naturali delle Alpi e dei Balcani, raggiungendo così il bacino del Mediterraneo e determinando un generale abbassamento delle temperature.

Cambiamenti climatici

Il nostro Paese ha subìto una vera e propria metamorfosi climatica: siamo passati da un contesto anticipatamente estivo ad uno quasi invernale. Le temperature sono letteralmente crollate e si attestano ormai su valori sotto la media climatologica del periodo. Questo fenomeno è causato dallo spostamento, in parte verso ovest e in parte verso nord, dell'alta pressione, un meccanismo atmosferico che sta provocando la discesa di venti molto freddi dal Nord Europa verso il bacino del Mediterraneo e dunque anche verso l'Italia. Questa irruzione fredda è destinata a proseguire ancora per diversi giorni.

Effetti sulla neve e sulle precipitazioni

Un canale depressionario si è scavato dalla Scandinavia al Mediterraneo, dove ad intermittenza affluiscono affondi freddi anche intensi, responsabili di forte instabilità, a tratti perturbata, specie al centro-sud sino a domenica, poi toccherà al nord, dove sono previste nevicate a quote eccezionalmente basse per il periodo, su parte del Piemonte probabilmente a tratti anche in pianura.

Le precipitazioni per tutto il periodo compreso tra sabato 20 e mercoledì 24 risulteranno abbondanti su molte regioni, accompagnate da un clima quasi invernale al nord e su parte del centro.

L'Italia sta vivendo un periodo di freddo intenso, con temperature al di sotto della media stagionale e precipitazioni abbondanti. Questo fenomeno è dovuto all'arrivo di una massa d'aria fredda di origine polare, che ha portato a un generale abbassamento delle temperature. Si prevede che questa situazione continuerà per diversi giorni, con possibili nevicate anche in pianura.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo