La Federal Reserve mantiene stabili i tassi d'interesse

Nel corso dell'ultima riunione, la Federal Reserve ha deciso di mantenere invariati i tassi d’interesse di riferimento. Questa è la sesta volta consecutiva che i tassi rimangono fermi nella forbice tra il 5,25% e il 5,50%.

Riduzione del bilancio della Fed

La Federal Reserve ha annunciato un rallentamento nella riduzione del suo bilancio. Il volume delle obbligazioni in scadenza è passato da 60 a 25 miliardi di dollari.

Reazione del mercato alla decisione sui tassi

Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha affermato che è improbabile che la prossima mossa della banca centrale sarà un aumento dei tassi. In seguito a questo annuncio, si è assistito a un rally per le tre medie principali, con il Dow che è salito di oltre 500 punti nel suo massimo della sessione.

Stabilità dei tassi di interesse

Al termine della riunione di maggio, si è deciso di mantenere stabili i tassi di interesse, in un range compreso tra il 5,25% e il 5,5%.

Inflazione e aspettative future

L’assemblea del Federal Open Market Committee (Fomc) degli Stati Uniti ha riconosciuto uno stallo dei progressi dell’inflazione nel primo trimestre di quest’anno. Di conseguenza, i banchieri centrali sono meno fiduciosi che l’inflazione nel tempo torni in modo sostenibile al 2%. Tuttavia, il presidente della Fed Jerome Powell si è astenuto dal discutere la possibilità di ulteriori rialzi dei tassi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo