Inflazione in Italia: Rimini e Milano tra le città più colpite

L'inflazione continua a mordere il portafoglio degli italiani, con Rimini e Milano tra le città più colpite. Secondo i dati di marzo 2024 rilasciati dall'Istat, l'Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica delle città italiane con il maggior aumento del costo della vita.

Rimini al secondo posto

Rimini si trova al secondo posto in Italia per l'aumento del costo della vita. L'inflazione nella città è pari al 2,5%, la seconda più alta d'Italia dopo Brindisi (+2,6%). Questo dato si traduce nella maggiore spesa aggiuntiva su base annua, equivalente a 679 euro per una famiglia media.

Milano, la città più cara

Nonostante l'inflazione a Milano sia pari all'1,4%, la città risulta essere la più cara in termini di aumento del costo della vita. Questo si traduce in una spesa aggiuntiva su base annua di 400 euro per una famiglia media, posizionando Milano al 15esimo posto nella classifica nazionale.

Il Veneto, la regione più costosa

Sebbene Rimini e Napoli siano le città italiane dove l'aumento dell'inflazione di marzo 2024 si è fatto più sentire, il Veneto emerge come la regione più costosa d'Italia. In particolare, Venezia si piazza al sesto posto e Padova al nono, secondo le elaborazioni dell'Unione Nazionale Consumatori sui dati di tutte le città monitorate dall'Istat.

L'inflazione continua a pesare sulle spese degli italiani, con alcune città e regioni più colpite di altre. Rimini, Milano e il Veneto sono tra le aree più costose, con un impatto significativo sul costo della vita per le famiglie medie.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo