Rallentamento dei mercati finanziari europei: Milano chiude in rosso

L'andamento delle principali piazze finanziarie europee e delle Borse internazionali ha mostrato un rallentamento ad aprile 2024. Questo è stato causato principalmente dalle incertezze sulle prossime mosse delle banche centrali e da un avvio della stagione delle trimestrali che ha lasciato gli investitori tiepidi.

Il mercato di Milano

Dopo un primo trimestre del 2024 caratterizzato da una corsa, i listini europei hanno rallentato ad aprile. In questo scenario, il Ftse Mib di Milano ha chiuso il mese in rosso a -1,4%, ma ha comunque registrato la migliore performance da inizio anno, con un guadagno dell'11,2%.

Stellantis e l'effetto sul Ftse Mib

La giornata del 30 aprile ha visto un crollo significativo di Stellantis (-10,1%), che ha spinto al ribasso il Ftse Mib, facendolo scendere sotto quota 34 mila.

Le borse europee e Wall Street

Le borse europee hanno chiuso in rosso, mentre Wall Street si è mossa in modo incerto a metà seduta. Questo è avvenuto in una giornata ricca di dati macro positivi e risultati trimestrali contrastanti. Gli investitori attendono con ansia la conferenza stampa di Powell dopo la riunione della Fed.

La festa dei lavoratori

Mentre molte piazze, inclusa Milano, saranno ferme per la Festa dei Lavoratori, gli investitori rimangono in attesa di ulteriori sviluppi. La speranza di un taglio dei tassi d'interesse persiste, nonostante i dati macroeconomici fin troppo positivi. Nel frattempo, molti risultati trimestrali rimangono in chiaroscuro.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo