La Camera boccia l'odg del Pd che chiede piena attuazione della legge sull'aborto. Si astengono 15 leghisti

La Camera boccia l'odg del Pd che chiede piena attuazione della legge sull'aborto. Si astengono 15 leghisti
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 18 apr. – Quindici deputati della Lega si sono astenuti in aula alla Camera sull’ordine del giorno del Pd che chiedeva al governo l’impegno a non compromettere la piena attuazione della legge sull’interruzione volontaria di gravidanza, la legge 194. L’esecutivo aveva dato parere negativo. Tra gli astenuti il capogruppo del Carroccio Riccardo Molinari, Giorgia Andreuzza, Davide Bellomo, Davide Bergamini, Ingrid Bisa, Vanessa Cattoi, Rebecca Frassini, Andrea Giaccone, Dario Giagoni, Simonetta Matone, Giovanna Miele, Tiziana Nisini, Attilio Pierro, Laura Ravetto, Edoardo Ziello (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri giornali

Tra i tanti i messaggi di stima, ce ne sono alcuni violenti: «Vergognati, sei una anti-mamma», è quello più blando. Gilda Sportiello, deputata del Movimento 5 Stelle, ha preso parola in Parlamento contro l’emendamento, voluto da Fratelli d’Italia, al decreto legge sul Pnrr e che prevede l’ingresso delle associazioni pro-vita (o pro-life) nei consultori pubblici. (Corriere)

Il primo è al centro di un ricorso al Tar presentato dal governo contro la delibera della Regione Emilia-Romagna sul suicidio medicalmente assistito, mentre sul secondo, alla Camera, una parte della Lega si smarca dal … (Il Fatto Quotidiano)

Continuano a nascondersi dietro quella frase: “l’aborto non è un diritto”. Con lo slogan “l’aborto non è un diritto” credono di mettere a tacere tutte le incongruenze nell’applicazione di una legge dello Stato, la notissima 194, che, a leggere per esteso, consiste di 22 articoli sotto il titolo di “Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza”. (L'HuffPost)

Ue, misure dell'Italia sull'aborto non rientrano nel Pnrr

"L'emendamento presentato ricalca il testo della legge 194. Va bene o non va bene la legge 194? Quelli che la vogliono modificare stanno a sinistra. (ilmessaggero.it)

Noi vogliamo garantire solo scelte libere". Sulla questione dell'aborto "ho visto anche delle fake news. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Il decreto Pnrr contiene misure che riguardano la struttura di governance del Pnrr, ma ci sono altri aspetti che non sono coperti e non hanno alcun legame con il Pnrr, come ad esempio la legge sull'aborto". (QUOTIDIANO NAZIONALE)