Casarza: “I valori che furono alla base della Resistenza e della Costituzione”.

Casarza: “I valori che furono alla base della Resistenza e della Costituzione”.
Approfondimenti:
LevanteNews.it INTERNO

Dall'ufficio stampa del consigliere regionale Claudio Muzio 25 aprile, Claudio Muzio: “Non è solo una giornata di ricordo, ma di testimonianza dei valori che furono alla base della Resistenza e della Costituzione”. Il segretario dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa della Liguria è intervenuto a Casarza Ligure, in rappresentanza della Regione, alle celebrazioni per la Festa della Liberazione. (LevanteNews.it)

Su altre fonti

Il segretario dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa della Liguria è intervenuto a Casarza Ligure, in rappresentanza di Regione Liguria, alle celebrazioni per la Festa della Liberazione dal nazifascismo “Il 25 aprile 1945 – ha affermato Muzio nel suo intervento - segnò l’epilogo di un pezzo della nostra storia di cui la Resistenza fu protagonista: donne e uomini provenienti da storie, culture, estrazioni sociali le più diverse tra loro, ma che seppero unirsi e combattere insieme nel nome dell’ideale più grande, quello della libertà e della lotta al nazifascismo”. (Prima il Levante)

È la festa della pace e della libertà che molti hanno conquistato per noi combattendo. Mi risulta incredibile che qualcuno possa manifestare dalla parte di coloro che, in nome di una teocrazia o di una religione male interpretata, oggi sostengono chi nega alle donne ogni diritto, ritiene l’omosessualità un reato, l’esercizio di voto la mera conferma di quanto dettato dalla violenza delle milizie". (CittaDellaSpezia)

I due striscioni, poi tolti dalla digos, sono stati accompagnati da fischi e urla "vergogna, vergogna" all'indirizzo delle istituzioni cittadine. Questo il contenuto di due striscioni srotolati sopra il ponte Monumentale di Genova al momento dell'apposizione delle corone d'alloro alla targa che ricorda la resa dei nazifascisti alla città del 25 aprile 1945. (Il Messaggero Veneto)

25 aprile, migliaia in corteo a Genova, dai bambini a Nanda, 102 anni

A Villa Migone 79 anni fa è stato scritto un pezzo di storia. Genova è infatti stata la prima città in Europa a liberarsi da sola dall'occupazione dei tedeschi durante la seconda guerra mondiale. (Primocanale)

L’incidente è avvenuto mentre erano in corso i festeggiamenti. Usa – Tragedia allo Swan Boat Club di Newport, sul lago Erie, nel Michigan. (Frosinone News)

Da piazza della Vittoria a piazza Matteotti un corteo lunghissimo, affollato di persone di tutte le età, dai banbini con le famiglie a Nanda Bertini, 102 anni in carrozzina, che ha voluto esserci comunque, la manifestazione del 25 aprile si è conclusa in piazza Matteotti con i saluti istituzionali e l'orazione di Sergio Cofferati (La Repubblica)