Addio a Giuseppe Berta, economista e memoria storica della Fiat

Addio a Giuseppe Berta, economista e memoria storica della Fiat
TorinOggi.it INTERNO

Torino e il mondo industriale dicono addio a Giuseppe Berta. Economista, memoria storica della Fiat e dell’industria italiana, si è spento oggi all'età di 72 anni: era malato da tempo. Professore associato di Storia contemporanea all'Università Bocconi di Milano, ha fatto parte del Comitato Scientifico della Fondazione Feltrinelli ed è stato fra i membri del Comitato Scientifico del Centro Studi della Confindustria (TorinOggi.it)

Su altri giornali

Ricorderemo di Giuseppe Berta soprattutto la sua grande passione di studioso e il rigore nella ricerca. Ha avuto la capacità e il coraggio di vedere con anticipo la crisi della nostra industria manifatturiera, il precipitare dell’economia verso la finanziarizzazione, la crisi… (La Stampa)

La morte di Giuseppe Berta lascia un vuoto profondo e molteplice. Berta, mancato alla età di settantun anni dopo una lunga e dolorosa malattia, lascia prima di tutto un vuoto culturale e interpretativo nella ricostruzione storica della identità economica e industriale, culturale e politica del Novecento italiano. (Il Sole 24 ORE)

È morto a Torino lo storico Giuseppe Berta. Berta era uno dei più profondi conoscitori dell’industria dell’auto e della storia della Fiat. (Il Fatto Quotidiano)

Giuseppe Berta, storico della Fiat e docente in Bocconi, è morto

Con gentilezza, cordialità e l’ironia garbata che spesso interrompeva (e sottolineava) i suoi saldi ragionamenti sul capitalismo e le imprese italiani. Giuseppe Berta se n’è andato ieri a 71 anni, portato via da una lunga malattia che lo aveva costretto ad appartarsi: rinunciando … (Il Fatto Quotidiano)

TORINO – É morto oggi a 72 anni Giuseppe Berta, docente di storia originario di Vercelli e per tanti anni studioso del mondo industriale torinese. Berta è deceduto a Torino dopo una lunga malattia. (Quotidiano Piemontese)

È morto a Torino, dove viveva, lo storico Giuseppe Berta, docente in Bocconi. Leggi tutta la notizia (Virgilio)