Cambiamenti climatici in arrivo: il ponte del 25 aprile tra freddo, pioggia e ritorno al sereno

Il ponte del 25 aprile in Italia si preannuncia instabile dal punto di vista meteorologico. Un ciclone invernale alimentato da venti freddi si sta spostando verso levante, portando con sé condizioni favorevoli a piogge sparse, temporali e grandinate. Anche la Calabria non sarà risparmiata da questo clima di instabilità.

Ciclone in arrivo

Il vortice ciclonico influenzerà solo parzialmente il Sud del Paese. Il 25 aprile sarà caratterizzato da freddo e maltempo in attenuazione, ma sono previste ancora alcune piogge. Nonostante ciò, le temperature resteranno al di sotto della media fino a venerdì 26.

Ritorno alla primavera

Le previsioni meteo confermano un ritorno a uno scenario più primaverile tra domani, festa della Liberazione, e il resto del ponte del 25 aprile. Il cambio di circolazione farà sentire i suoi effetti da domani, con un'attenuazione del freddo anomalo che ha caratterizzato quest'ultimo periodo.

Weekend di sole

Nel weekend, la svolta meteo sarà ben più decisa, con prevalenza di sole quasi ovunque e un rialzo termico che riporterà le temperature nella norma sabato, e anche al di sopra domenica.

Previsioni per le diverse regioni

Per quanto riguarda le previsioni dettagliate, al Nord ci aspettiamo una giornata soleggiata, seppur con locali rovesci, specie diurni, tra Appennino Levante ed Emilia nonché tra Alpi, Prealpi e alte pianure cento orientali. Le temperature saranno in ascesa, con massime tra 12 e 17. Al Centro, invece, la giornata sarà tra sole e annuvolamenti con il rischio di nuovi acquazzoni diurni tra Appennino e zone interne.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo