Bologna e Milano in testa alla Serie A, Brindisi retrocede

La Serie A di basket è in pieno fermento. A una giornata dal termine della regular season, le forze si sono allineate e la classifica vede in testa la Virtus Bologna e l'Olimpia Milano, entrambe con 21 vittorie. La differenza è data dal vantaggio della Virtus negli scontri diretti.

Il dominio di Bologna e Milano

La Virtus Bologna ha ottenuto una vittoria in trasferta contro la Bertram Tortona con un punteggio di 84-77, con Shengelia che ha contribuito con 15 punti. Dall'altra parte, l'Olimpia Milano ha superato Brescia nel big match di giornata con un punteggio di 83-77, scavalcandola in classifica.

Il big match: Milano contro Brescia

L'Olimpia Milano ha dominato il big match contro la Germani Brescia. L'inizio della partita è stato tutto a favore dei biancorossi, con Melli, Caruso e Napier che hanno sfruttato le loro abilità dalla distanza per realizzare un primo break sul 12-4. Successivamente, Shields e Tonut si sono uniti al festival dell'arco dell'Olimpia, mentre Massinburg e Bilan hanno cercato di farsi sentire nel pitturato avversario a rimbalzo in attacco. Un jumper di Flaccadori e un'altra bomba, stavolta di Ricci, hanno confermato il +8 dell'EA7 Emporio Armani contro Della Valle e compagni (23-15).

La lotta per il primo posto

Nonostante la vittoria al Forum su Brescia, all'Olimpia non basta per ipotecare il primo posto nella stagione regolare, posizione che dà il vantaggio campo nell'ipotetica finale scudetto. Milano condivide la vetta con la Virtus Bologna, ma il primato, grazie al vantaggio negli scontri diretti, è delle Vu Nere che passano contro Tortona. La prossima settimana, in casa, la Virtus ospiterà Trento per cercare di blindare il primo posto.

Brindisi retrocede in A2

In coda alla classifica, la notizia più triste è la retrocessione di Brindisi in A2. Nonostante gli sforzi, la squadra non è riuscita a mantenere la categoria e dovrà affrontare la prossima stagione nel campionato inferiore. Un duro colpo per i tifosi e per la città, che sperano in un pronto ritorno in Serie A.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo