Comicon Napoli 2024 celebra i vincitori dei premi del Palmarès

La ventiquattresima edizione di Comicon Napoli, tenutasi alla Mostra d'Oltremare, ha raggiunto il suo culmine con un record di presenze. I cosplayer, con i loro costumi ispirati ai personaggi di saghe, videogiochi e serie TV, hanno colorato l'evento di quattro giorni.

Il mondo dei cosplayer

Il concorso ufficiale si è svolto ieri, permettendo ai finalisti di mostrare da vicino il loro mondo variopinto e serissimo, giocoso e a tratti dispendioso. Questo mondo, che vede protagonisti i cosplayer, è diventato un elemento indiscusso di Comicon Napoli.

Annuncio dei vincitori

Durante la cerimonia di premiazione, tenutasi sabato 27 aprile, sono stati annunciati i vincitori dei Premi del Palmarès di Comicon Napoli 2024. Questi premi sono suddivisi tra i Premi Micheluzzi, dedicati alle opere italiane, e i Premi COMICON, riservati alle opere internazionali.

Un nuovo riconoscimento

Da quest'anno, il Palmarès si arricchisce di un altro prezioso riconoscimento internazionale: il Sophie Castille Award - Migliore Traduzione (Italy). Questo premio viene assegnato da alcuni dei principali festival europei di fumetto, per valorizzare l'importanza dell'opera di traduzione e la professionalità di chi permette la diffusione dei fumetti in tutto il mondo.

La giuria

Per la prima volta, la giuria che ha attribuito i riconoscimenti è stata presieduta da un autore non italiano, il francese Baru. Questa scelta sottolinea l'apertura internazionale dell'evento e la sua volontà di riconoscere e celebrare il talento a livello globale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo