Richiesta di condanna per Rosalia Messina Denaro

Rosalia Messina Denaro, sorella del defunto boss mafioso Matteo Messina Denaro, si trova di fronte a una richiesta di condanna a 20 anni di carcere. I pubblici ministeri della DDA di Palermo, Piero Padova e Gianluca de Leo, hanno avanzato questa richiesta.

L'accusa

Rosalia è stata arrestata nel marzo 2023 e ora è accusata di associazione mafiosa aggravata e ricettazione. Gli inquirenti sostengono che abbia aiutato il fratello a evitare la cattura per anni, gestendo la "cassa" della famiglia mafiosa e la rete di trasmissione dei "pizzini".

Il ruolo di Rosalia

Secondo gli inquirenti, Rosalia era la custode dei segreti del boss e ha guidato cosa nostra trapanese. La sua abitazione è stata il luogo in cui i Ros hanno trovato i 'pizzini', nascosti in una gamba della sedia, che parlavano della malattia di Matteo Messina Denaro, allora latitante.

Il destino di Matteo Messina Denaro

Matteo Messina Denaro, il fratello di Rosalia, è stato arrestato a Palermo il 16 gennaio dell’anno scorso. Purtroppo, è morto il 25 settembre in carcere a causa di un cancro.

La richiesta dei pubblici ministeri

Oggi, al termine della requisitoria, i pm della Dda di Palermo Pierangelo Padova e Gianluca de Leo hanno avanzato la richiesta di condanna a 20 anni di carcere per Rosalia Messina Denaro. La donna è in carcere da un anno, accusata di associazione mafiosa aggravata e ricettazione.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo