La joint venture lancerà cinque nuovi modelli di auto elettrica entro il 2025 e creerà una base per la produzione di auto, ha reso noto VW. Gli accordi giungono in un momento in cui le rivali globali come il produttore di auto elettriche statunitense Tesla tentano di accedere al mercato auto cinese. VW ha inoltre joint venture con il gruppo statale China FAW e con SAIC Motor Corp. VW ha dichiarato che Guoxuan, che ha sede a Hefei come JAC, fornirà le batterie ai modelli di auto elettriche del…
Leggi
editato in: da. Nivus, ecco il nuovo Suv di Volkswagen. Prima della “catastrofe” scatenata dal nuovo Coronavirus, il segmento dei SUV e dei crossover era quello che meglio si stava comportando, da un punto di vista commerciale. Il nuovo SUV coupé tedesco, infatti, condivide con il “fratello” la stessa piattaforma (il pianale modulare Mqb A0, utilizzato anche per la nuova Polo) ed è più lungo di soli tre centimetri.
Leggi
E allora non stupisce che anche il brand tedesco stia seguendo la scia delle automobili elettriche, ma con una serie di differenze rispetto ad altri marchi noti. Per fortuna l’inventiva e la forza di volontà non mancano di certo, specialmente se si prendono in considerazione i marchi di maggior successo, come ad esempio Volkswagen. Vediamo dunque i dati fra presente e futuro, con un approfondimento sulle auto elettriche.
Leggi
L'investimento consentirà a Volkswagen di acquisire una partecipazione di maggioranza nella joint venture JAC Motors, per un miliardo di euro. Un secondo miliardo sarà utilizzato per acquisire una partecipazione in un produttore locale di batterie per veicoli, la Gotion High-Tech. La pandemia di coronavirus ha inoltre portato a un crollo delle vendite di auto di quasi l'80% a febbraio. «Prendendo il controllo della JAC Motors, Volkswagen si sta muovendo verso modelli e infrastrutture più…
Leggi
LA GUIDA AUTONOMA - Saranno poi ulteriormente sviluppati altri due altri progetti: Volkswagen Veicoli Commerciali si farà carico dello sviluppo di un furgoncino da città, mentre la Ford avrà la gestione della pianificazione di un veicolo commerciale di categoria superiore. Infatti il consiglio di sorveglianza del Gruppo Volkswagen ha approvato ulteriori progetti nell’ambito della collaborazione: gli accordi definitivi verranno ufficializzati nel giro di breve tempo.
Leggi
La piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen sarà utilizzata da Ford per un veicolo elettrico in Europa. Un SUV sviluppato da Ford sarà poi adattato da Volkswagen Veicoli Commerciali per alcuni mercati selezionati. Entrando nello specifico, la prima parte dell'intesa prevede la realizzazione di tre progetti nell’ambito dell’elettrificazione e dei veicoli commerciali leggeri. Nuovo passo avanti di Ford e Volkswagen nella loro alleanza su auto elettriche e guida autonoma…
Leggi
I due grandi capi, Herbert Diess per VW, e Jim Hackett per Ford, avevano annunciato che la Ford sarà il primo costruttore esterno a utilizzare la piattaforma MEB del gruppo tedesco. Ford prevede di consegnare in Europa più di 600 mila veicoli basati sulla MEB in sei anni. Seguiranno altri progetti, oltre all’investimento già annunciato in Argo AI, azienda specializzata in piattaforme per la guida autonoma.
Leggi
I tedeschi utilizzeranno una Suv media della Ford per realizzare veicoli commerciali destinati ad alcuni mercati selezionati e, parallelamente, svilupperanno in proprio un van compatto ad uso cittadino, che verrà poi condiviso sul piano commerciale. Prende forma la collaborazione tra la Volkswagen e la Ford: il consiglio di amministrazione del gruppo tedesco ha dato il via libera a nuovi progetti congiunti delle due Case.
Leggi
L’alleanza globale Volkswagen-Ford - che non comprende la partecipazione incrociata - dovrebbe generare efficienze annuali per entrambe le aziende. Gli accordi definitivi saranno firmati a breve da entrambe le parti. Volkswagen e Ford: tre progetti nell'ambito dell'elettrificazione per sancire l'alleanza. Di Francesco Irace venerdì 29 maggio 2020. Tra i progetti è previsto che la piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen sarà utilizzata da Ford per un veicolo…
Leggi
«Prendendo il controllo della JAC Motors, Volkswagen si sta muovendo verso modelli e infrastrutture più elettriche», ha spiegato il gigante tedesco. Un secondo miliardo sarà utilizzato per acquisire una partecipazione in un produttore locale di batterie per veicoli, la Gotion High-Tech. L'investimento consentirà a Volkswagen di acquisire una partecipazione di maggioranza nella joint venture JAC Motors, per un miliardo di euro.
Leggi
Si dovrà, però, attendere un po' visto che il lancio nel Vecchio Continente è atteso solamente per la metà del 2021 . Volkswagen dichiara per Nivus 4.266 mm di lunghezza, 1.757 mm di larghezza e 1.493 mm di altezza. VOLKSWAGEN NIVUS. Il design riprende molti elementi tipici dei modelli del Gruppo tedesco, soprattutto a livello del frontale. Come già era emerso in passato, questo modello è stato pensato per il Sud America (Brasile innanzitutto).
Leggi
Volkswagen Nivus ovviamente amplierà la sua gamma di powertrain per essere competitivo anche fuori dal Brasile. Connessa e assistita, Nivus presenta di serie un pacchetto di ADAS: frenata di emergenza, rilevamento stanchezza del guidatore e cruise control adattivo. Lungo 4,27 metri, più di T-Roc, potrebbe chiamarsi T-Sport alle nostre latitudini. Dal Brasile all’Europa, Volkswagen Nivus si presenta con ambizioni globali.
Leggi
Inoltre acquisisce il 26,5% del produttore di batterie elettriche Guoxuan. Lorenzo Pastuglia @pastu_jami22. Volkswagen guarda a un futuro sempre più green con importanti investimenti in Cina. Lo fa spendendo circa due miliardi di euro per l’acquisto del 50 per cento di Anhui Jianghuai Automobile Group Holding e aumentando il peso della joint venture Jac Volkswagen dal 50 al 75 per cento per circa 1 miliardo.
Leggi
Non è detto che non possa arrivare anche il 2.0 TSI della Polo GTI: la piattaforma è la stessa, tecnicamente è fattibile. Nato e pensato per il mercato brasiliano, dove sarà commercializzato da subito, il nuovo Nivus verrà prodotto anche in Europa nello stabilimento spagnolo di Volkswagen a Pamplona ed arriverà nelle concessionarie nel secondo semestre del 2021. Il sistema si basa su uno Store di app dedicato che debutterà sul mercato brasiliano ma arriverà poi anche in Europa al lancio del nuovo…
Leggi
Per completare la linea e aggiungere una sorella più dinamica alla T-Roc, arriva la Volkswagen Nivus, un’auto disegnata inizialmente per il mercato brasiliano ma che arriverà anche in Europa e sarà fabbricata in Navarra (Spagna). Gli interni della Volkswagen Nivus. E se fuori la Volkswagen Nivus già si differenzia completamente dalle altre SUV di Wolfsburg, dentro sottolinea ancora di più il suo carattere esclusivo.
Leggi
Le dimensioni: è lunga 4 metri e 26 cm, 15 cm in più rispetto alla T-Cross. Il nuovo suv compatto sarà inizialmente commercializzata solo in Sud America, ma a partire dal 2021 sarà proposto anche in Europa (verrà assemblato nella fabbrica spagnola di Pamplona) dove, per dimensioni, andrà a posizionarsi poco sopra la T-Roc. Il prezzo dovrebbe aggirarsi tra i 20 e i 25 mila euro. E’ larga 1,75 metri e alta 1,46 metri, poco meno della T-Roc.
Leggi
In Brasile il SUV coupé monterà unicamente il 1.0 TSI a 3 cilindri da 128 CV e 200 Nm di coppia. E chissà che, trattandosi di un SUV dall'indole sportiva, non possa arrivare anche il 2.0 TSI della Polo GTI. Annunciato a dicembre 2019 con una prima foto teaser, alla quale hanno fatto seguito altre foto che ne mostravano lo stile, ecco debuttare – rigorosamente sul web, con noi giornalisti incollati davanti al monito del computer – la Volkswagen Nivus, SUV coupé del colosso tedesco
Leggi
L’ufficializzazione dovrebbe però arrivare a breve. La cifra impegnata dal costruttore tedesco ammonterebbe, complessivamente, a 2,1 miliardi di euro. In Cina, la Volkswagen sta trattando per ampliare il proprio business aumentando le quote nella joint venture con la JAC (dal 50% dovrebbe passare al 75%), ma soprattutto attraverso due separati investimenti in altrettante società locali. Le operazioni, anticipate dall’agenzia Reuters, non sono ancora concluse e, per il momento, nessuno dei diretti…
Leggi
di Corrado Canali. Dal Sud America al resto del mondo, Europa inclusa. Oltre che Sud America sarà disponibile anche nel Vecchio Continente. Compatibile con Apple CarPlay e Androit Auto è dotato di un app store dedicato che verrà utilizzato anche sul resto della gamma di modelli Volkswagen in Sud America. Volkswagen Nivus, il suv compatto progettato in Brasile che sarà venduto anche in Europa L'offerta di modelli a ruote alte del brand di Wolfsburg si amplia con un…
Leggi
MOTORI PER L’EUROPA DA DEFINIRE — In Brasile, la Volkswagen Nivus offrirà un motore a tre cilindri da 1.0 litri con una potenza di 114 cavalli, accoppiato a un cambio manuale a sei marce o ad un doppia frizione opzionale. Nivus è il primo modello sviluppato in Sudamerica e sarà anche prodotto in Europa a Pamplona, in Spagna, a partire dal secondo semestre 2021. Il design del Suv Volkswagen Nivus — Nivus presenta un design accattivante, con un’enfasi particolare della parte anteriore, una caratteristica tipica dei coupé e…
Leggi
Poco più grande di una T-Roc. In Brasile, dove verrà commercializzata a partire dalle prossime settimane, la Nivus viene proposta con un motore turbobenzina della famiglia EA211, il tre cilindri 200 TSI, che arriva a erogare 128 CV e 200 Nm di coppia massima quando viene alimentato a etanolo. Degno di nota è anche il rapporto tra le dimensioni esterne e lo spazio esterno: la Casa, infatti, dichiara un bagagliaio da ben 415 litri (la T-Roc arriva a 373 litri).
Leggi