Vito Bardi riconfermato presidente della Basilicata con il 56,63% dei voti

Vito Bardi, attuale presidente della Regione Basilicata e candidato per il centrodestra, è stato riconfermato governatore con il 56,63% dei voti, pari a 153.088 preferenze. Lo sfidante del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle, Piero Marrese, ha ottenuto il 42,16% dei consensi, corrispondenti a 113.979 voti.

Risultati del Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle ha ottenuto un risultato al di sotto delle previsioni. Stefano Patuanelli, senatore pentastellato, ha commentato i risultati delle regionali in Basilicata affermando: "Direi che c’è stato un risultato negativo, al di sotto di ogni più pessima previsione. Io dico sempre le cose come stanno, non ci aspettavamo un risultato così basso". Il senatore non ha illustrato le cause della sconfitta.

Commenti di Bardi sulla vittoria

"È stata premiata la politica delle cose concrete. I cittadini sono stanchi di ascoltare parole, vogliono vedere i fatti, e quando li vedono premiano", ha commentato Bardi, il presidente uscente appena riconfermato alla guida della Regione. Riguardo alla formazione del nuovo governo regionale, Bardi ha annunciato che avrà un'interlocuzione con tutti i protagonisti della vittoria e poi farà le sue valutazioni sulla Giunta.

Con 153.088 preferenze, pari al 56,63%, Vito Bardi della coalizione di centrodestra si conferma presidente della Regione Basilicata. La politica delle cose concrete sembra aver premiato Bardi, che ora si appresta a formare il nuovo governo regionale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo