Stellantis assente agli incontri sul futuro degli stabilimenti: la reazione dei sindacati

Gli incontri sul futuro degli stabilimenti Stellantis sono iniziati oggi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, guidato da Adolfo Urso. Tuttavia, l'assenza di rappresentanti dell'azienda ha suscitato preoccupazione e critiche.

Assenza di Stellantis

Nonostante l'importanza degli incontri, nessun rappresentante di Stellantis era presente. L'assenza è stata giustificata con la "policy aziendale legata agli incontri nel periodo di campagna elettorale". Questa assenza è stata particolarmente sentita dato che il CEO del gruppo, Carlos Tavares, è solito partecipare a tali incontri, specialmente quando organizzati dal governo francese.

Il ruolo del governo

Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha sottolineato che il governo ha già fatto la sua parte, realizzando cose che prima sembravano impossibili. Ora, secondo Urso, spetta all'azienda adattare il suo piano industriale, finanziario e di internazionalizzazione rispetto a quello che il sistema Italia si aspetta.

Richieste dei sindacati

I sindacati, rappresentati da Ficco-Tortorelli-Lomio (Uilm-Uil), hanno espresso soddisfazione per la conferma dei cinque modelli da parte di Stellantis a Melfi sulla futura piattaforma medium. Tuttavia, hanno richiesto che una parte di questi sia ibrida, dato che i veicoli completamente elettrici stentano ad imporsi sul mercato. Inoltre, hanno sottolineato l'urgenza di meccanismi di tutela per i lavoratori dell'indotto.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo