I vincitori del World Press Photo 2024: primo premio a uno scatto della guerra a Gaza

I vincitori del World Press Photo 2024: primo premio a uno scatto della guerra a Gaza

La straziante foto vincitrice del World Press Photo of the Year di quest'anno ritrae una donna palestinese che culla il corpo della sua giovane nipote PUBBLICITÀ Il fotografo della Reuters Mohammed Salem ha vinto il prestigioso premio World Press Photo di quest'anno con una foto di perdita a Gaza. La foto straziante ritrae una donna palestinese che culla il corpo della sua giovane nipote. La foto, scattata il 17 ottobre 2023 all'ospedale Nasser di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, mostra Inas Abu Maamar, 36 anni, che tiene in braccio Saly, di cinque anni, uccisa insieme alla madre e alla sorella quando un missile israeliano ha colpito la loro casa. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mohammed ha avuto un figlio pochi giorni prima di quel 17 ottobre del 2023 quando, nell'ospedale di Khan Younis, nel (Inside Over)

World Press Photo Open Format Award per il miglior progetto Open Format: vinto da Julia Kochetova con “War Is Personal”. World Press Photo of the Year per la migliore foto singola: vinto da Mohammed Salem con “A Palestinian Woman Embraces the Body of Her Niece” (TheMammoth'sReflex)

Eppure c’è qualcosa che, nel vederla, affiora mio malgrado e ne riduce l’impatto: l’ho già vista una, due, dieci, enne volte. Metto le mani avanti: la foto dell’anno 2024, ovvero quella che si è appena aggiudicata tale nomina da parte della giuria del World Press Photo, scattata a Gaza da Mohammed Salem, è intensa, iconica, e perfettamente – quanto tragicamente – “sul pezzo”. (Il Fatto Quotidiano)

Stringe il cadavere della nipote di cinque anni: lo scatto di Mohammed Salem vince il World Press Photo 2024

Un grumo di dolore di cui non si distinguono né volti né lacrime, ma di cui è possibile percepire tutta l'umanità spezzata dalla guerra. La foto dell’anno premiata dal World Press Photo su oltre 61mila candidature arriva proprio dalla Palestina, si intitola "Una donna palestinese abbraccia il corpo della sua nipotina" ed è stata scattata dal reporter di Reuters Mohammed Salem (Elle)

Abbraccia la piccola quasi come se volesse proteggerla, tenerla con sé. E’ una donna palestinese di Gaza, ha 36 anni, si chiama Inas Abu Maamar, e la piccola tra le sue braccia è Saly, la nipotina di 5 anni, morta durante un attacco missilistico israeliano nel quale sono morte anche la madre e la sorella. (Famiglia Cristiana)

La fotografia vincitrice del World Press Photo 2024 ritrae Inas Abu Maamar – una donna palestinese di 36 anni – che tiene in braccio il cadavere della nipote di cinque anni, Saly, uccisa insieme alla madre e alla sorella durante un attacco missilistico israeliano che ha colpito la loro casa a Khan Younis (Gaza) nel corso del conflitto israelo-palestinese inaspritosi a partire dal 7 ottobre 2023. (FOTO Cult)