World Press Photo 2024, nella foto dell'anno la disperazione dei palestinesi nella Striscia di Gaza

World Press Photo 2024, nella foto dell'anno la disperazione dei palestinesi nella Striscia di Gaza

Una donna disperata che abbraccia il corpo bendato della sua nipotina. Uno scatto che riassume la tragica guerra che sta colpendo la Striscia di Gaza e che rappresenta un intero anno di foto giornalistiche che hanno immortalato ciò che succede nel mondo. Sono stati annunciati i vincitori della 67esima edizione del World Press Photo. La foto dell'anno, dal titolo «A Palestinian Woman Embraces the Body of Her Niece» è stata scattata dal repoerter di Reuters Mohammed Salem, in Palestina. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

World Press Photo Open Format Award per il miglior progetto Open Format: vinto da Julia Kochetova con “War Is Personal”. World Press Photo Story of the Year per la migliore storia: vinto da Lee-Ann Olwage con “Valim-babena” (TheMammoth'sReflex)

Dopo aver sollecitato, il 13 ottobre 2023, una pronta evacuazione degli abitanti di Gaza verso la zona a sud della riserva naturale di Wadi Gaza, Israele ha bombardato pesantemente Khan Younis, proprio a poco più di venti chilometri a sud di Wadi Gaza, colpendo molte delle famiglie che avevano lasciato Gaza City giorni prima. (FOTO Cult)

Eppure c’è qualcosa che, nel vederla, affiora mio malgrado e ne riduce l’impatto: l’ho già vista una, due, dieci, enne volte. E di queste – va sottolineato – diverse proprio nelle passate edizioni di questo “Oscar” del fotogiornalismo. (Il Fatto Quotidiano)

'La pietà di Gaza', il dolore universale della guerra nella potenza evocativa di uno scatto

Un conflitto che dallo scorso ottobre sta mettendo in ginocchio la Striscia di Gaza, piccolo lembo di terra chiuso tra le bombe di Israele e il mare. La foto dell’anno premiata dal World Press Photo su oltre 61mila candidature arriva proprio dalla Palestina, si intitola "Una donna palestinese abbraccia il corpo della sua nipotina" ed è stata scattata dal reporter di Reuters Mohammed Salem (Elle)

Mohammed Jadallah Salem è un fotografo palestinese della Reuters di 39 anni e ha scattato la foto che, tra 61.032 foto inviate da 3.851 fotografi di 130 Paesi, ha vinto il prestigioso World Press Photo Award per la foto dell'anno. (Inside Over)

E’ una donna palestinese di Gaza, ha 36 anni, si chiama Inas Abu Maamar, e la piccola tra le sue braccia è Saly, la nipotina di 5 anni, morta durante un attacco missilistico israeliano nel quale sono morte anche la madre e la sorella. (Famiglia Cristiana)