Uno Maggio Taranto 2024: un evento di musica e parole per la libertà e contro la paura

Il Primo Maggio è un giorno in cui si celebra la lotta dei lavoratori per i loro diritti. Ma a Taranto, una città pugliese, il Primo Maggio ha un significato ancora più profondo.

Qui, un gruppo di ex lavoratori dell'Ilva, guidati da un uomo di nome Raffaele, ha creato il Comitato Liberi e Pensanti. Questo comitato organizza ogni anno un evento chiamato "Uno Maggio", un'alternativa al tradizionale Primo Maggio celebrato a Roma.

Un evento alternativo:

L'Uno Maggio di Taranto non è solo un evento, ma un movimento.

È un grido di libertà e un rifiuto della paura. Quest'anno, l'evento raggiunge il suo undicesimo anno, continuando a sostenere la libertà e a combattere contro la paura di essere liberi in un periodo buio, in cui chi si oppone viene censurato o manganellato.

Musica e parole:

L'Uno Maggio di Taranto non è solo un concerto, ma un luogo di dialogo e riflessione.

Tra musica e parole, l'evento offre spazio anche a Roberto Salis, che parlerà dell'Europa di Ilaria. L'evento guarda alle guerre e alle ferite che la città porta addosso a causa del ricatto che vede la salute schiacciata dal lavoro.

Un grido di resistenza:

Taranto non si arrende.

Nonostante le difficoltà, la città alza la testa e scalda la voce, soprattutto per il Primo Maggio. "Due conflitti mondiali non sono un monito sufficiente a chi non è mai sazio di potere", dicono dal capoluogo jonico.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo