L’energia divide l’Europa, rinviato il price cap

Sul tetto ai prezzi del gas russo, invece, la posizione della Germania resta contraria ma più aperta al confronto rispetto a qualche settimana fa

di Elena Comelli. Si gioca tutta sull’energia la partita dell’ultimo vertice Ue prima dell’estate, tra ieri e oggi.

La discussione, prevista oggi, viene anticipata come "seria" o "intensa", termini che a Bruxelles sono solitamente utilizzati per descrivere uno scontro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"È essenziale sbloccare il grano in Ucraina molto prima di metà settembre, quando arriverà il nuovo raccolto – ha dichiarato –. (Teleborsa). (Teleborsa) - I Paesi del G7 continueranno "a fornire sostegno finanziario, umanitario, militare e diplomatico e a stare al fianco dell'fino a quando sarà necessario". (Borsa Italiana)

Insomma, il freddo dello scorso inverno e l’afa di questa estate precoce sono più temibili di un bilancio familiare che si appesantisce di mese in mese. "Le bollette di gas ed energia? (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Inoltre, molti Paesi in via di sviluppo e un continente, l’Africa, sono particolarmente adatti per investimenti nelle energie rinnovabili. Il G20 è troppo importante per i Paesi in via di sviluppo per lasciarcelo rovinare ancora da Putin” (QuiFinanza)

Lunedì 27 giugno 2022 - 12:55. Draghi: se perde Ucraina perdono le democrazie, stiamo uniti. Grazie a Zelensky per l'accoglienza a Kiev. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Garmisch-Partenkirchen, 27 giu. (Agenzia askanews)

L’allora presidente della Bce, Draghi, dichiarò di volerla salvare "whatever it takes" (costi quel che costi). "Dobbiamo evitare gli errori commessi dopo la crisi del 2008: la crisi energetica non deve produrre un ritorno del populismo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Almeno sei persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino, ha riferito il consiglio comunale di Odessa su Telegram. I leader del G7, dal vertice in Baviera hanno voluto mandare un messaggio di unità indirizzato al presidente russo Vladimir Putin. (ilmessaggero.it)