Rai, Serena Bortone: "Cancellato il monologo di Scurati". La sinistra insorge. FdI: "Solo marketing"

"Ho appreso ieri sera, con sgomento, e per puro caso, che il contratto di Scurati era stato annullato": Serena Bortone ha fatto sapere su Instagram che il monologo dello scrittore sul 25 aprile, previsto questa sera nella sua trasmissione, Che sarà, è stato cancellato. "Non sono riuscita ad ottenere spiegazioni plausibili - ha scritto la conduttrice -. Ma devo prima di tutto a Scurati, con cui ovviamente ho appena parlato al telefono, e a voi telespettatori la spiegazione del perché stasera non vedranno lo scrittore in onda sul mio programma su Raitre (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ha ribadito che nessuno dei dirigenti della Rai si è preso la responsabilità di dirle perché la presenza dello scrittore nel suo programma, Chesarà…, era stata bloccata. Serena Bortone ha deciso di affrontare apertamente con i vertici della tv pubblica la questione dello stop all’intervento dell’autore della trilogia di M, la storia di Benito Mussolini e del fascismo. (Il Fatto Quotidiano)

Questa volta per lo stop a un monologo sul 25 aprile che doveva fare lo scrittore Antonio Scurati durante la puntata di stasera di 'Che Sarà', programma di Rai3. A darne notizia è la conduttrice Serena Bortone in un post su Instagram in cui spiega di aver appreso "con sgomento, e per puro caso, che il contratto di Scurati era stato annullato" e di non essere "riuscita ad ottenere spiegazioni plausibili". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questo è un caso gravissimo di censura nei confronti di Scurati. – “Apprendiamo stamattina che dalla puntata di stasera di ‘Che sarà’, il programma condotto in prima serata da Serena Bortone su Rai3, è stato cancellato il previsto monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile. (Agenzia askanews)

di E.Bianchi, G. Rutigliano, P. Popoli (Repubblica TV)

Non ci sono spiegazioni per l’annullamento del monologo dello scrittore Antonio Scurati sulla giornata della Liberazione, e quando capita così ogni illazione è valida: che Scurati sia divisivo? O è divisivo un discorso sul 25 aprile a prescindere? In ogni caso è stata Serena Bortone con un post su Instagram a dare la notizia: "Nella puntata di questa sera di Che sarà era previsto un monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile. (Tiscali Notizie)

Se (come sembra) si trattasse di una censura, per di più sul 25 aprile, sarebbe una cosa molto grave". "Ad Antonio Scurati sarebbe stato annullato il contratto per un monologo sul 25 aprile di cui sarebbe stato protagonista stasera a Che Sarà, la trasmissione condotta da Serena Bortone su Rai3 dove anche io sono spesso ospite. (Il Messaggero Veneto)