Coronavirus, indice Rt: il monitoraggio settimanale, i dati delle Regioni

Secondo il report della settimana dall'8 al 14 febbraio "una Regione, l'Umbria, ha un livello di rischio alto".

Dieci Regioni hanno un Rt puntuale maggiore di 1 di cui nove anche nel limite inferiore compatibile con uno scenario di tipo 2, in aumento rispetto alla settimana precedente".

"L’incidenza a livello nazionale è in lieve aumento e l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,99 (range 0,95– 1,07), in crescita rispetto alla settimana precedente e con un limite superiore che comprende l’uno". (PerugiaToday)

La notizia riportata su altre testate

"L’incidenza a livello nazionale è in lieve aumento e l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,99 (range 0,95– 1,07), in crescita rispetto alla settimana precedente e con un limite superiore che comprende l’uno. (PerugiaToday)

Vediamo dunque con questa guida quali sono i negozi aperti in zona gialla, arancione e rossa. Zona gialla, negozi aperti. In zona gialla tutti i negozi sono aperti. (QUOTIDIANO.NET)

Ecco le regole. Vietato circolare dalle ore 22 alle ore 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute. Vietati gli spostamenti in entrata e in uscita da una Regione all’altra e da un Comune all’altro, salvo comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità. (Lo Strillone)

Secondo noi non si risolve così il problema dei contagi: dal nostro punto di vista meglio passare direttamente a quella “rossa”, con la chiusura delle attività e ovviamente con il sostegno dei ristori. (Corriere CE)

L’incidenza nella settimana del monitoraggio passa da 133,13 per 100mila abitanti a 135,46. L’Rt nazionale torna sopra 1. L’Rt nazionale, che verrà comunicato oggi dalla Cabina di regia, sarebbe tornato dopo tre settimane superiore a 1 nel limite superiore, cioè la soglia considerata di sicurezza. (Giornale del Cilento)

• In diminuzione il numero di Regioni/PPAA dove sono state riportate allerte di resilienza (7 vs 11 la settimana precedente). Dieci Regioni/PPAA hanno un Rt puntuale maggiore di 1 di cui nove anche nel limite inferiore compatibile con uno scenario di tipo 2, in aumento rispetto alla settimana precedente. (Termoli Online)