Smart working nella Pubblica amministrazione, pronta la legge per riportare i dipendenti in ufficio

Le nuove quote di lavoro da remoto verranno stabilite dai dirigenti attraverso i Piani sul lavoro agile, altrimenti c'è una soglia minima del 15%.

Per la pubblicazione si attende l'estensione a tutti i dipendenti pubblici dell'obbligo di Green Pass.

Smart working nella Pubblica amministrazione, pronta la legge per riportare i dipendenti in ufficio di Rosaria Amato. Il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta (ansa). (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Il lavoro smart - ha ribadito Brunetta - è stata la risposta all'emergenza. 1 Minuto di Lettura. Giovedì 9 Settembre 2021, 09:00. . . . (Teleborsa) - "Il lavoro agile può servire nell'emergenza ma proiettarlo nel futuro mi sembra un abbaglio". (ilmessaggero.it)

Per chi sogna di lavorare in smart working in luoghi meravigliosi, ecco 6 opportunità da non perdere. Secondo un sondaggio di Airbnb, due terzi dei lavoratori attualmente in smart working per un certo periodo desiderano lavorare in remoto lontani da casa. (Proiezioni di Borsa)

“Non esiste ancora una piattaforma sicura dedicata allo smart working nella Pubblica amministrazione, l’interoperabilità delle banche dati è un processo in fieri, spesso i dipendenti sono stati costretti a lavorare ricorrendo ai propri computer e ai propri device” afferma Brunetta (LiberoQuotidiano.it)

Le parole sullo smart working del ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, hanno fatto rumore. E i social network hanno innescato una valanga di commenti, quasi tutti risentiti, e una buona dose di insulti, soprattutto da parte dei dipendenti pubblici. (Fortune Italia)

L’orizzonte di un progressivo ritorno in ufficio, ventilato dal ministro Renato Brunetta per il recupero degli arretrati accumulati, non piace né ai dipendenti della pubblica amministrazione né ai sindacati, che al contrario evidenziano un aumento della produttività legato all’introduzione dello smart-working. (Prima Bergamo)

Soprattutto nel settore pubblico dove, a maggio 2021, erano in modalità di lavoro agile 1,2 milioni di dipendenti (il 37,5% del totale) Il redde rationem sullo smart working nella pubblica amministrazione potrebbe arrivare già la settimana prossima. (Il Fatto Quotidiano)