UniCredit: per Orcel allergico alla politica meglio una Mps russa che la ‘vera’ Mps? Caso Otkritie, mercato attonito

La banca centrale annunciò il completamento della riabilitazione finanziaria di Otkritie nel luglio del 2019, dopo appena due anni

)- starebbe puntando su una banca ancora controllata, al momento, dalla Banca centrale russa, capitanata tra l’altro dall’ex ministro delle Finanze russo Mikhail Zadornov.

E’ l’edizione odierna del Il Foglio, nell’articolo “Dopo il ‘no’ a Mps, UniCredit scommette sulla Mps russa. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altri giornali

Per le ovvie ragioni che è un tema sensibile al mercato ed è importante per la banca essere in grado di mantenere questi impegni con la dovuta riservatezza. Così la vicepresidente esecutiva della Commissione Ue, Margrethe Vestager, in conferenza stampa rispondendo a una domanda sulla scadenza del 31 dicembre per la privatizzazione di Monte dei Paschi di Siena (LaPresse)

)- starebbe puntando su una banca ancora controllata, al momento, dalla Banca centrale russa, capitanata tra l’altro dall’ex ministro delle Finanze russo Mikhail Zadornov. Per UniCredit di Andrea Orcel meglio una ‘Mps russa’ che la ‘vera’ Mps? (Finanzaonline.com)

Otkritie Bank viene definita banca russa ex-zombie, appena resuscitata, pronta a lanciare una operazione di Ipo Dalla gestione sconsiderata di “banchieri senza scrupoli” era emersa una montagna di crediti deteriorati che, nel caso di Otkritie, aveva minacciato la sopravvivenza stessa dell’istituto. (Finanzaonline.com)

(Reuters) – UniCredit è tra i soggetti interessati all’istituto russo Otkritie Bank, di proprietà della banca centrale russa dopo il salvataggio del 2017. (FX Empire Italy)