SMOG - Entrano in vigore le nuove limitazioni al traffico: c'è la novità Move-In

Con la delibera vengono introdotte alcune importanti novità sulle limitazioni del traffico.

Si ricorda inoltre che per tutti i mezzi a motore vige sempre il divieto di sostare con il motore acceso.

Le limitazioni emergenziali entreranno in vigore il giorno successivo a quello di controllo - stabilito nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì – e permarranno fino al giorno di controllo seguente

Novità anche in merito alle esenzioni, che sono state ridotte con l'introduzione del sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) attivo dallo scorso 30 luglio. (QV QuotidianoVenariese)

Ne parlano anche altre fonti

Ma, come accennato, oltre alle misure legate alla circolazione veicolare, si prevede anche l’obbligo di utilizzare pellets certificato A1 e il divieto di abbruciamento di materiale vegetale (Cronaca Qui)

Al momento sono già in 2mila ad aver installato Move-in: l'aggeggio costa 50 euro il primo anno, 20 euro gli anni successivi. Stop, fino al 15 aprile 2022, anche ai diesel Euro 4 (400mila in tutto il Piemonte di cui 100mila in Torino e Provincia, ndr). (TorinoToday)

L'elenco completo sarà disponibile sulla pagina web www. L'adesione al sistema da parte dei cittadini è volontaria, e comporta l'applicazione di una diversa articolazione delle limitazioni strutturali della circolazione per gli autoveicoli più inquinanti. (TorinOggi.it)

Da domani in 76 comuni piemontesi, tra cui Torino e altri 32 comuni dell’hinterland, entrano in vigore i provvedimenti autunnali sul traffico, anticipate dal 1 ottobre al 15 settembre, per cercare di abbattere le polveri sottili e evitare le procedure di infrazione da parte dell’Europa. (La Repubblica)

Idem per quanto riguarda lo spandimento di liquami zootecnici, letami e materiali assimilabili, il divieto di distribuzione di fertilizzanti, ammendanti e correttivi contenenti azoto Scattano da oggi e fino al 15 aprile le misure per limitare le emissioni inquinanti dovute al traffico nell’area torinese. (Il carmagnolese)

Idem per quanto riguarda lo spandimento di liquami zootecnici, letami e materiali ad essi assimilabili, il divieto di distribuzione di fertilizzanti, ammendanti e correttivi contenenti azoto La Città metropolitana ha inviato nei giorni scorsi ai Comuni l’aggiornamento dello schema di ordinanza. (Eco dalle Città)