Bonifico istantaneo: ecco cos'è e come funziona

Sappiamo bene che se decidiamo di effettuare, per esempio, un bonifico dalla nostra home banking possono essere necessari uno o più giorni lavorativi prima che la somma possa essere accreditata sul conto corrente del destinatario. Grazie al Sepa Instant Credit Transfer meglio conosciuto come "bonifico istantaneo" il denaro potrà essere accreditato nel giro di pochi secondi. Di cosa si tratta Facendo un piccolo passo indietro ricordiamo che Sepa è l'acronimo di Single Euro Payments Area che identifica l'Area Unica dei Pagamenti in Euro, " l’area in cui il cittadino, l’impresa, la Pubblica Amministrazione e ogni altro operatore economico possono effettuare e ricevere pagamenti in euro secondo regole, procedure operative e prassi di mercato uniformi", spiega la Banca d'Italia. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

Diversamente dai bonifici allo sportello, i bonifici online sono più comodi e molto più convenienti e anche molto più rapidi. I bonifici online sono all’ordine del giorno tra gli italiani: in pochi click è possibile trasferire una somma di denaro da un conto all’altro direttamente dal proprio dispositivo con piccole commissioni da applicare. (Finanza Rapisarda)

Come suggerisce lo stesso nome, un bonifico istantaneo (anche conosciuto come Sepa Instant Credit Transfer) è un’operazione bancaria che permette di trasferire il denaro tra due conti correnti nel giro di pochi secondi. (Corriere della Sera)

Dei tempi di pagamento del bonifico ne abbiamo già parlato, specificando che nella maggior parte dei casi i soldi vengono accreditati sul conto corrente nella giornata successiva a quella in cui è partito il bonifico (che non è detto sia lo stesso giorno in cui ne è stato predisposto visto che molto dipende anche dall'orario); quel che non è sempre chiaro, però, è se il bonifico partito il venerdì può arrivare il sabato. (Money.it)