Fisco contro Fca: deve 1,3 mld, sottostimato il valore di Chrysler. Il gruppo: 'Non è vero'

Il gruppo replica ma si dice fiducioso

economia. Intanto il gruppo prepara la fusione con i francesi di Psa, l'agenzia delle entrate chiede oltre un miliardo di tasse arretrate contestando all'ex Fiat di aver sottostimato di cinque miliardi il valore per l'acquisizione del 2014.

(TG La7)

Ne parlano anche altri media

L’Italia all’epoca aveva una aliquota di imposta di circa il 27,5%, per cui Fca rischia ora di dover pagare arretrati al fisco italiano per circa 1,3 miliardi di euro, anche se i negoziati con l’Agenzia delle Entrate potrebbero ridurre in maniera significativa la cifra per chiudere il contenzioso”. (IamNaples.it)

La controversia riguarda la ristrutturazione avvenuta nell'ottobre 2014 dopo che l'ex Fiat Spa aveva acquistato la parte finale di Chrysler. Tegola su Fiat Chrysler. (Il Sole 24 ORE)

«Al momento, non possiamo prevedere il risultato della controversia, se sarà possibile raggiungere un accordo o se non verrà raggiunto alcun accordo. L’Agenzia delle Entrate ha chiesto a FCA più di un miliardo di tasse arretrate. (Quotidiano Piemontese)

Pertanto, non siamo in grado di valutare in modo affidabile la probabilità che si verifichi una perdita o stimare un intervallo di possibili perdite». Il contenzioso con l’autorità fiscale italiana riguarda il pagamento della cosiddetta “exit tax”, la tassa cioè che le imprese sono tenute a pagare quando spostano la sede all’estero. (Automoto.it)

Secondo una fonte vicina al dossier, Fca potrebbe essere chiamata a restituire 1,5 miliardi di dollari al Fisco italiano. L'accertamento porterà alla"riduzione dei relativi importi", ha aggiunto e qualsiasi"plusvalenza tassabile che fosse accertata sarebbe compensata da perdite pregresse". (Zazoom Blog)

E’ ufficiale: secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg, al gruppo Fca viene contestato di aver sottostimato di 5,1 miliardi il valore per l’acquisizione di Chrysler avvenuta nel 2014. Il processo di acquisizione si è concluso con il completo assorbimento dei brand Dodge, Ram e Jeep. (Kongnews)