Bonus Sociale, riflettori accesi sulla soluzione al rincaro delle bollette di luce e gas

Importo dell’agevolazione. Più componenti ha il nucleo familiare maggiore è l’importo del Bonus Sociale.

Si tratta in primo luogo della riduzione degli oneri di sistema – una voce che ha un peso rilevante nelle bollette – per il trimestre luglio/settembre.

Per quanto riguarda le bollette del gas, si assisterà ad una diminuzione dell’Iva dal 10 o 22% attuale fino al 5% nell’ultimo trimestre 2021

La misura che si rivolge alle famiglie che versano in difficoltà economiche è il Bonus Sociale, una manovra che prevede lo stanziamento di fondi per 3,4 miliardi di euro. (ContoCorrenteOnline.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Restano quindi gli stessi i criteri per avere il bonus sociale, ma non serve più presentare la domanda: grazie allo scambio di dati dall’Inps al Sistema informativo integrato vengono individuati in automatico i soggetti che ne hanno diritto. (Salernonotizie.it)

Potenziamo il bonus luce e gas per proteggere soprattutto le fasce meno abbienti». RINCARI ANCORA PER ANNI. Una “crisi” che, stando all’ultimo report di S&P, potrebbe andare avanti ancora per molto tempo. (Quotidiano del Sud)

Il governo interviene per la seconda volta in pochi mesi per contenere i nuovi aumenti dell'elettricità e del gas. Altri 480 milioni sono stati destinati alla riduzione delle aliquote relative agli oneri generali gas (idealista.it/news)

Bollette: come ottenere la riduzione. Nel 2021 sono cambiate le modalità di fruizione del bonus per le bollette. Come viene erogato il Bonus bollette. È l’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, a fornire indicazioni sulle modalità in cui il bonus bollette viene erogato, che cambiano a seconda del tipo di bonus e di fornitura (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

I provvedimenti del Governo per contrastare l’aumento delle bollette. Intanto si stanno pianificando interventi sia a livello europeo sia globale, in attesa dei lavori preparatori della COP26 e del G20. (Immobiliare.it News)

Insomma, la bolletta salirebbe, comunque, su base annua, di 112 euro. IPA/Fotogramma. I CALCOLI DELL'UNIONE CONSUMATORI - L'annullamento totale degli oneri implicherebbe, su una bolletta media per la luce pari a 562 euro, una riduzione pari a 113 euro, a fronte, però, di un aumento teorico (quello prospettato da Draghi del 40%) di 225 euro. (Sky Tg24 )