Scuola, proteste: Consulcesi al fianco dei docenti in piazza e con servizio legale gratuito

È il commento di Massimo Tortorella, Presidente Consulcesi il network legale con oltre vent’anni di esperienza nell’ambito delle cause legali di concorsi pubblici, alla vigilia della manifestazione indetta dai sindacati scuola.

Le condizioni di precariato disumane, gli stipendi non adeguati agli standard europei, lo stallo delle assunzioni sono il segnale che qualcosa non va: poca trasparenza e tante irregolarità nei concorsi pubblici. (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

I docenti di cui ai punti 1), 2), dovranno assicurare la permanenza su posto di sostegno per n. 10 anni. 21/22, al Nord su 10 posti di sostegno 7 sono vacanti. (Tecnica della Scuola)

Foto 2 di 2. . Nel momento in cui è stato permesso dall’allentarsi delle restrizioni da Covid gli Alpini hanno voluto tornare a trovare gli alunni con un regalo per loro: una Smart tv donata dal gruppo Alpini di Moretta alla scuola, utile per la didattica L’idea era di coinvolgere gli alunni in attività legate al gruppo di Protezione Civile. (Cuneo24)

Le immissioni in ruolo sono pensate anche per i precari con tre annualità di servizio negli ultimi dieci anni inseriti in prima fascia della Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Le immissioni in ruolo per il personale docente della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria (primo e secondo grado) avverranno tramite scorrimento delle graduatorie:. (Scuola & Concorsi)

Anche i sindacati se ne sono lavati le mani perché il problema riguarda una piccola fetta di docenti. Negli ultimi anni ogni qualvolta, nella mia scuola (Media), un’insegnante di Matematica e Scienze andava in pensione o si trasferiva, ho inoltrato domanda di trasferimento dal sostegno alla mia disciplina. (Tecnica della Scuola)

Le altre scadenze. Le prossime scadenze da ricordare sono:. Entro i 10 giorni successivi alla pubblicazione degli esiti della mobilità, il docente interessato può presentare istanza di reclamo indirizzandola all’ufficio scolastico provinciale di titolarità, ovvero quello a cui era stata inviata la domanda di mobilità 2021/2022. (Tecnica della Scuola)

Libero Tassella SBC. Consigliamo: Il manuale del docente di sostegno. Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale. Una situazione che si fa sempre più difficile con il passare degli anni e con i pensionamenti degli insegnanti specializzati. (Informazione Scuola)