Carige, esclusiva a Bper fino al 15 febbraio: Opa a 0,8 euro per azione

Il Fondo interbancario lo comunica in una nota in cui spiega che l’offerta di Bper ha «natura non vincolante» e, in caso di perfezionamento dell’operazione, prevede il lancio da parte di Bper Banca di un’Opa sulle restanti azioni di Banca Carige «non detenute dal Ftdi e dallo Svi, per un corrispettivo di 0,80 euro ad azione».

La decisione, si legge nella nota del Fondo interbancario di tutela dei depositi, «si inquadra nell’ambito del processo di cessione della partecipazione avviato il 2 aprile 2021» e «nel rispetto delle previsioni statutarie e di legge riguardanti gli interventi preventivi del Fondo che prevedono tra gli altri specifici limitativi qualitatativi (procedure competitive e trasparenti, economicità e partecipazione di un soggetto terzo) e quantitativi (principio del minor onere, limiti alla possibilità di intervento)»

Il Comitato di gestione del Fondo interbancario di tutela dei depositi ha deliberato di concedere a Bper «un periodo di esclusiva di 4 settimane per il completamento di una due diligence confirmatoria e la sottoscrizione e definizione di un contratto di acquisizione nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre il 15 febbraio 2022». (La Stampa)

Su altri giornali

"La storia di Bper Banca dimostra con chiarezza una consolidata esperienza e capacità nel portare a termine con successo numerose operazioni di aggregazione, rispettando i territori e perseguendo sempre l’obiettivo di creare valore per tutti gli stakeholders", conclude "Vorrei sottolineare - rileva l'ad di Bper Banca - fin d’ora l’importanza e la valenza positiva di un’operazione studiata e messa in campo con rapidità ed efficacia, a testimonianza del dinamismo che anima la nostra Banca. (Yahoo Finanza)

Il titolo Pop Sondrio mette a segno a Piazza Affari un balzo superiore al 3%, dopo la buona performance riportata anche nella sessione di ieri. Non solo Carige: le parole dell’AD di Bper su Pop Sondrio. (Finanzaonline.com)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. È Bper il soggetto individuato dal Fitd, il Fondo interbancario di tutela dei depositi, per trattare la cessione della quota di controllo di Carige. (Il Sole 24 ORE)

Non a caso, negli Stati Uniti – un mercato che è avanti di cinque anni rispetto a quello europeo – le banche di territorio stanno vivendo una nuova stagione di crescita. E non a caso, soprattutto in America, il profumo di rialzo dei tassi che la Federal Reserveha fatto sentire al mercato sta facendo rinascere le quotazioni bancarie. (Economy Magazine)

Acquisendo Carige, l'istituto guidato da Piero Montani, che è stato anche amministratore delegato della banca ligure, può dare vita al terzo gruppo bancario italiano e può farlo attraverso delle sinergie che mettano a fattor comune Bper, Carige e Polare di Sondrio (appena diventata una Spa). (Primocanale)

In pochi anni cambiano tre ad, mentre gli azionisti per sostenere la banca sempre schiacciata dal peso degli npl sono costretti a nuove iniezioni di liquidità. La banca va salvata ancora una volta, l’ordine della Bce è “business combination”: Carige deve sposarsi (La Repubblica)