A vent'anni dall'11 settembre. Commemorazioni negli Stati Uniti e allarme terrorismo

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel: “Gli orribili attacchi dell’11 settembre 20 anni fa hanno cambiato il corso della storia.

Oggi l’America celebra questo ventesimo anniversario con cerimonie solenni e commemorazioni che si svolgeranno in ciascuno dei tre siti colpiti dall’attacco.

Oggi tra l’altro un video ottenuto dal New York Times solleva dubbi sull’ultimo razzo sparato dagli Stati Uniti prima di lasciare l’Afghanistan, quello del 29 agosto scorso che ha ucciso 10 afghani. (ART News - Agenzia Stampa)

Su altri media

Sempre con attenzione all’Afghanistan, il sindaco ha quindi sottolineato come sia “risultato evidente che all’Unione europea serve una politica estera e di sicurezza comune. Ebbene, in questo contesto, se l’Europa non è unita e non gioca un ruolo attivo assieme agli Stati Uniti nei confronti delle altre potenze, non potrà esserci pace e speranza nel futuro dell’Afghanistan e dei suoi cittadini (Comune di Modena)

La sua famiglia, di origine irachena, abita da anni negli Stati Uniti e la sua tesi di dottorato ad Oxford è finita suo malgrado al centro di un intrigo internazionale. L’intervento degli Stati Uniti ha portato alla sopravvivenza di organizzazioni violente invece di centrare l’obiettivo apparente di eliminare i gruppi terroristici e i loro affiliati. (LaPresse)

Il registro include dati su circa 71.000 primi soccorritori e sopravvissuti, stima che ben 400.000 persone siano state esposte a particelle di polvere tossiche generate dagli attacchi nei soli cinque distretti. (Giornale di Montesilvano)

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. (Il Fatto Quotidiano)

Tale cerimonia avvenne alla presenza del Console per gli Affari Politici, Economici e Commerciali del Consolato Generale USA a Napoli, Dott. (Scisciano Notizie ILMONITO)

“Ricordo benissimo quell’11 settembre 2001 come se fosse oggi – ha detto in un video mandato in onda da SkyTg24 -. “Venti anni fa il mondo si è fermato, ognuno di noi ricorda l’11 settembre: un attacco al cuore della società occidentale. (Controradio)