Ita-Lufthansa in pressing. Ma slitta il verdetto Ue

"Costruttivo, franco e cordiale": dal Mef viene definito così il colloquio di ieri tra il ministro dell’Economia e finanze, Giancarlo Giorgetti, e la commissaria Ue alla Concorrenza Margrethe Vestager, sul dossier Ita-Lufthansa, e sulle criticità da risolvere per ottenere il via libera alle nozze da parte di Bruxelles. Su slot, rotte e l’hub Milano-Linate, i negoziati sono su una "traiettoria positiva", dice ancora il Mef, anche se rispetto alla scadenza prevista del 6 giugno, la decisione Ue potrebbe subire un breve rinvio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo aspetto emerge sempre più chiaramente a 24 ore dall’incontro che il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha avuto con la commissaria europea per la Concorrenza Margrethe Vestager.Serviva soprattutto, in quel contesto, definire cos’altro c’è da fare per rimuovere i punti interrogativi posti dalla Commissione senza però danneggiare i programmi di sviluppo delle due compagnie aeree, ovvero cercare di limitare i sacrifici richiesti in termini di rinuncia a una serie di slot già posseduti. (LA STAMPA Finanza)

La svolta non è arrivata e alla fine ci si accontenta di aver indirizzato le trattative finali su “una strada costruttiva”. (Il Fatto Quotidiano)

Nell'indagine approfondita che la Commissione sta conducendo 'sul progetto di fusione Ita-Lufthansa, di cui si attende il verdetto per il 6 giugno, è possibile una proroga della scadenza che può arrivare fino a 20 giorni lavorativi, se concordata con le due compagnie aeree. (Tiscali Notizie)

Giorgetti, missione a Bruxelles: slitta l’ok a Ita-Lufthansa

Il terzo: priverebbe Ita di decine di milioni di euro di profitti che verrebbero «trasferiti» nelle casse dei vettori rivali che beneficerebbero dello spostamento della clientela verso i loro hub. Il primo: ridurrebbe i voli transatlantici diretti. (Corriere della Sera)

Serviva soprattutto, in quel contesto, definire cos’altro c’è da fare per rimuovere i punti interrogativi posti dalla Commissione senza però danneggiare i programmi di sviluppo delle due compagnie aeree, ovvero cercare di limitare i sacrifici richiesti in termini di rinuncia a una serie di slot già posseduti. (Finanza Repubblica)

Si è svolto oggi a Bruxelles un incontro tra il ministro dell’economia e finanze Giancarlo Giorgetti e la commissaria EU alla concorrenza Margrethe Vestager. Il colloquio, franco, cordiale e costruttivo, si è focalizzato sul dossier Ita-Lufthansa. (MEF)