L'idea di Trentin: Giro, Tour e Vuelta insieme e se il ciclismo ripartisse cosi?

“Aso dice che il Tour potrebbe svolgersi nelle date programmate ma senza villaggi di partenza e arrivo, carovane pubblicitarie e pubblico.

E comunque chi alla fine dovesse imporsi nella classifica generale del GT sarebbe senza dubbio un corridore completo e di sicuro talento.

Il che lascerebbe spazio anche a un Giro di due settimane a settembre e a una Vuelta di due settimane a ottobre».

Brian Cookson, ex presidente della Federciclismo mondiale, propone invece di abbreviare i tre grandi giri a due settimane (anziché tre) per permettere così lo svolgimento di Giro, Tour e Vuelta. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri giornali

In un certo senso, allora, ad unire il Giro d’Italia, il Tour de France e la Vuelta a España ci abbiamo pensato noi con questo dodicesimo episodio di CiclowebQuiz: qui vi chiediamo infatti di indovinare i 99 corridori che nell’arco della loro carriera sono stati capaci di conquistare almeno una vittoria di tappa in tutti e tre i Grandi Giri. (Cicloweb.it)

Ma decisamente affascinante (ecco già attivo l'hashtag #3GTn1), che risolverebbe il problema di trovare il tempo per recuperare tutte e tre le corse a tappe entro l'anno. Non solo; c'è chi, in questo Gran Tour, includerebbe anche Milano-Sanremo ​​​​​​, Parigi-Roubaix, Giro delle Fiandre e Liegi-Bastogne-Liegi, arrivando così fino in Belgio. (Sport Mediaset)

Così si potrebbero correre in un’unica maxiprova a tappe il Giro d'Italia, il Tour de France e la Vuelta di Spagna, che ben difficilmente si potranno disputare quest'anno senza pestarsi vicendevolmente i piedi. (La Stampa)

Ne sapremo di più nel prossimo futuro, prima c’è un virus da sconfiggere. Gli organizzatori della Grande Boucle vogliono mantenere questa collocazione, a questo di fare tutto a porte chiuse e perdendo a livello economico senza pubblico e l’annessa carovana pubblicitaria. (OA Sport)

E non manca di farlo anche in questi tempi di coronavirus, lanciando una proposta davvero suggestiva: «Perché non organizzare solo un Grande Giro internazionale quest'anno? Sarò molto sorpreso se ciò dovesse accadere In realtà il rinvio delle Olimpiadi offrirà uno spazio nuovo ad un Tour de France abbreviato, forse a fine luglio o agosto. (TUTTOBICIWEB.it)

Al momento resta confermata la Vuelta di Spagna che scatterà il 14 agosto. Nelle ultime ore si sta parlando tanto di un possibile Giro d’Europa, ovvero di una fusione tra le tre Grandi Corse a tappe di tre settimane: un mix di Giro, Tour, Vuelta con 21 frazioni complessive (sette in Italia e altrettante in Francia e Spagna). (OA Sport)